Ancora news sui carboidrati, a primo impatto non si direbbe ma, i carboidrati sono presenti anche in tante bevande, quindi, attenzione a quello che si beve.
Tutte le bevande base di soda contengono carboidrati del tipo semplice, in altre parole quelli a rilascio veloce, infatti, tutte queste bevande contengono uno dei tanti dolcificanti. Il dolcificante più utilizzato è lo sciroppo di Glucosio-Fruttosio, ottenuto dall’amido di mais. Purtroppo questo sciroppo oltre ad essere il più utilizzato dall’industria alimentare è anche il peggiore per la nostra salute perché avendo una struttura semplice, è velocemente assorbita. Il consumo di bevande contenenti questo sciroppo contribuisce oltre all’obesità infantile anche all’epidemia di diabete di tipo II che sta colpendo i paesi occidentali. E non è tutto, questo sciroppo è anche utilizzato alla grande per produrre: merendine di tutte le marche, yogurt dolcificati e anche tanti biscotti. Per essere sicuri di offrire i prodotti giusti ai nostri bambini, leggiamo sempre le etichette ed evitiamo di acquistare i prodotti che li contengono.
Attenzione anche alle bevande calde come il te, il caffè, il cioccolato, camomilla e tisane varie, l’aggiunta di zucchero bianco, zucchero di canna, miele, sciroppo d’acero o melassa sono un bel carico di carboidrati.
E’ arrivata l’ora del pranzo, oggi quadrucci con fave per un pH di 5,6 e cena con insalata di pollo e carote pH 5,6.
Zia Vittoria
Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi – Una tazza di tè
Break: Piccoli sandwich al cetriolo
Pranzo: Quadrucci con fave
Break: Cesar sandwich – una tazza di tè
Cena: Insalata di pollo e carote
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire