Pressione alta… che dolori di testa. Gerson, sabato scorso ha avuto un mal di testa stranissimo, sentiva una specie di ronzio alle orecchie, è andato in farmacia per prendere un antidolorifico e per fortuna il farmacista scrupoloso gli ha preso la pressione… aveva 160 su 95! Gli ha subito fatto prendere un lassativo e un rilassante. In effetti aveva avuto una settimana complicata al lavoro. Sono quindi andata alla ricerca di risorse per aiutarlo a stare meglio con l’alimentazione.
Uno degli strumenti che la mediana può utilizzare per tenere sotto controllo la pressione sanguigna è DASH – ovvero Approcci Dietetic Approcci Stop Hypertension. Non è una vera e propria dieta ma un modo di mangiare, è necessario ridurre il sale, inserire nel menù quotidiano tanta frutta e verdura e completare con cereali integrali, pesce, pollame, noci, legumi e latticini a basso contenuto di grassi.
La pressione alta o l’ipertensione al confine tra normalità o patologia, di sicuro una dieta sana e scelte con alimenti appropriati possono aiutare a gestire la condizione o prevenirla. Ma è anche necessario uno stile di vita ottimale ovvero: attività motoria all’aria aperta, perdere peso se è in eccesso e assumere i farmaci solo se prescritti dal medico.
Domani proseguirò con altre informazioni sull’uovo, per oggi farò gnocchi con il nostro pesto per un pH di 5,6 e per cena filetto di maiale con pisellini per un pH totale di 5,8
Zia Vittoria
Colazione: Mandarancio banana e uva con yogurt – Una tazza di tè
Break: Sandwich uovo e crescione
Pranzo: Gnocchi di patate al pesto
Break: Sandwich alle carote – ed una tazza di tè
Cena: Filetto di maiale con mele e piselli
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire