

Ragazze, l’inverno ormai è arrivato davvero. Questo week-end abbiamo acceso il camino ed è stato acceso ininterrottamente, abbiamo bruciato un bel po’ di legna della potatura della siepe e della magnolia. Ormai è tempo di portare a tavola più spesso le mie amate zuppe, come già tante volte ho scritto, le zuppe fanno bene oltre che ci danno energia, la migliore in questo periodo in cui siamo più soggetti ad ammalarci è quella di pollo.
La zuppa di pollo, infatti, non è solo il rimedio della nonna per raffreddore e febbre da influenza, ormai è abbastanza risaputo che fa benissimo. Gli studi dei vari ricercatori hanno dimostrato che è un ottimo rimedio per la congestione da raffreddamento, essendo di gran lunga meglio rispetto agli altri liquidi caldi. Inoltre, ha anche un effetto anti-infiammatorio che può aiutare a liberarsi da tutti gli altri sintomi del raffreddore, come il mal di testa ad esempio. E poi, per evitare di raffreddarsi, e quindi preventivamente è bene bere le spremute di agrumi, ricche di vitamina C, via libera quindi ad arance, limoni, mandaranci e kiwi, ne sono tutti ricchi. Attenzione, devono essere spremute fresche e non quelle industriali che si acquistano belle che pronte nei supermercati.
Ed ora andiamo al nostro solito controllo del pH: zuppa di pollo e piselli siamo a 5,8 e uova con avocado sulle piadine arrivano anche loro a un 5,9. Benissimo!
Zia Vittoria
Colazione: Banana mandarancio e melograno – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Zuppa di pollo e piselli
Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta – ed una tazza di tè
Cena: Uova ed avocado su piadine
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire