dentista
Tutti sappiamo quanto siano nocivi gli alimenti dolci ed il consumo esagerato favorisce l’insorgenza della carie. Infatti, le sostanze nutritive preferite dai batteri sono gli zuccheri, vengono utilizzati e trasformati in acido lattico, un prodotto di rifiuto in grado di intaccare lo smalto dentale e causare, appunto, la carie. Una buona igiene dentale, quindi, passa anche da quello che i bambini mangiano. Nei lattanti alimentati al biberon è frequente lo sviluppo della carie, questo è il risultato dell’esposizione prolungata agli zuccheri, attenzione quindi a non consentire ai piccoli di addormentarsi con un biberon di latte di formula, di camomilla o succo di frutta.
Come inizia il processo della carie
Durante il sonno, il flusso di saliva si riduce ed i liquidi dolci o i residui dei cibi si depositano sui denti per tutta la durata del sonno, creando l’ambiente perfetto per lo sviluppo della carie dentale. Quando i bambini crescono, per prevenire la carie e mantenere una buona salute orale, la dieta è un fattore importantissimo e quindi via libera a cibi ricchi di calcio e fosforo, come verdure a foglia verde, broccoli, cavoli, cime di rapa, lattuga, soia e derivati, frutta secca tra cui noci e mandorle, i prodotti caseari, in particolare lo yogurt bianco magro. Tra le carni sono da preferire quelle bianche: pollo, tacchino e coniglio. Per quanto riguarda la frutta, la più indicata per la salute orale è quella croccante, come le mele e le pere. Infatti, questo tipo di frutta ha un elevato contenuto di acqua, utile per diluire gli effetti degli zuccheri che contengono e per stimolare la produzione di saliva, costituendo una protezione naturale contro la carie, visto che elimina le particelle di cibo e di acido dai denti.
Attenzione agli alimenti acidi
I cibi a pH acido dovrebbero essere consumati come parte di un pasto più grande per ridurre al minimo l’acido contenuto in essi, che andrebbe ad attaccare direttamente lo smalto dentale. Da evitare, o comunque limitare, è invece il consumo di quegli alimenti che favoriscono l’insorgenza della carie, come caramelle, lecca-lecca, dolci. Tra la frutta bisognerebbe diminuire il consumo di banane, uva passa, datteri e frutta secca con alti livelli di zucchero. Infatti sono tutti alimenti che contengono alte quantità di zucchero che viene convertito in acidi dannosi per i denti. Evitare inoltre che il bambino beva troppi soft-drink contenenti zucchero e additivi, come per esempio le bibite gasate, dove troviamo gli acidi fosforico e citrico, che intaccano e corrodono direttamente lo smalto dei denti. In generale è bene, evitare tutti quei cibi e quelle bevande contenenti zuccheri, troppi conservanti e coloranti.
Melissa Gullotta