Giochiamo con l‘euro
3 Gennaio 2002
Monopoli cambia moneta
14 Gennaio 2002

Le avventure di Pinocchio

Il burattino più noto e amato diventa anche un fumetto, realizzato con il testo originale di Collodi

La storia e la vitalità di Pinocchio sono più che centenarie. Questo personaggio, bambino e burattino insieme, con il fascino della materia resa miracolosamente vivente, ha attraversato i decenni, i confini geografici e culturali, passando da una forma espressiva all’altra senza perdere la specificità che lo rende riconoscibile e amato dai bambini e dagli ex bambini di tutto il mondo.
Il libro “Le avventure di Pinocchio” scritto da Carlo Lorenzini detto Collodi, venne pubblicato per la prima volta nel 1883 e da quel momento la diffusione di Pinocchio è continuata inarrestabile in tutto il mondo. Dal Giappone all’Irlanda, dalla Siberia all’Argentina, dall’America ai Paesi asiatici, Pinocchio è diventato il burattino più noto e amato, un personaggio-simbolo, dal valore universale.
A fronte di tante interpretazioni ed anche distorsioni della vera storia di Pinocchio, la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” ha studiato, realizzato e depositato in tutto il mondo l’immagine ufficiale e il marchio “Pinocchio di Carlo Collodi”, e ne ha concesso a Red Edizioni – Lyra Libri, l’utilizzo editoriale. Da questo accordo è nato il primo autentico libro a fumetti con il Pinocchio “ufficiale” e il testo integrale di Collodi: Le avventure di Pinocchio a Fumetti con il testo integrale di Carlo Collodi.

La lingua collodiana con cui la storia di Pinocchio è narrata, è un elegante italiano fiorentineggiante del XIX secolo e oggi questo potrebbe rendere difficile l’approccio alla lettura proprio ai suoi destinatari naturali, i bambini. Ma la forma del fumetto, mostrando visivamente il senso delle parole del testo integrale, può andare incontro ai lettori in erba e offrire un chiarimento e un arricchimento del senso comunicativo delle parole. Immortale e inimitabile, in questo libro il burattino più famoso del mondo rivive le sue straordinarie avventure. Scavezzacollo, disobbediente, impertinente, ribelle, ma anche sognatore, curioso, pieno di buone intenzioni, con la voglia di diventare grande, Pinocchio si anima nei disegni di Giancarlo Gatti che dalla ventennale esperienza disneyana e dalla propria eccezionale sensibilità ha tratto una incantevole magia interpretativa, la capacità di precise caratterizzazioni, l’intuizione per raffigurare personaggi, esperienze, sentimenti. E mai, in nessun caso, è fatto torto al testo di Carlo Lorenzini, riproposto sempre fedelmente così come è stato ricostruito dalla stessa Fondazione Collodi dopo un puntuale lavoro di ricerca e di studio.
Il risultato assume le dimensioni di un vero e proprio evento: un’opera di 200 pagine dove si fondono e si sommano la genialità del racconto e l’immediatezza del fumetto, il fascino della fiaba e la forza comunicativa del disegno.

Ordina Le avventure di Pinocchio su InternetBookShop

 

Domizia Luzzi

Registrati o Accedi

Lascia un commento