A very italian cupcake…

Le ricette: Torta allo yogurt con crema al cioccolato
9 Marzo 2012
Per la festa del papà…
19 Marzo 2012

A very italian cupcake…

Ovvero: un cupcake molto italiano!!!!

Italiano perchè l’impasto di base è una torta di mele della nonna, ricetta che ognuno di noi custodisce gelosamente nel proprio cuore e…nel proprio quaderno delle ricette;
italiano perchè le mele utilizzate sono di una particolare e antica varietà autoctona, coltivate sull’Etna, intorno ai 1400 metri di altitudine;
 italiano perchè la crema di marroni si ottiene utilizzando le migliori castagne nostrane, appena raccolte nei nostri castagneti alle pendici dell’Etna;
italiano perché…perché a noi piace così!!!!
E allora perché non creare qualcosa di moderno, di attuale, al passo con i tempi, pur mantenendone intatti i sapori, i colori e le lavorazioni?
Detto fatto.
Ecco a voi questo spetacolo della natura…e della cucina!!!!
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Per la mia torta di mele:
250 gr farina “00”
120 gr zucchero semolato
2 uova intere
100 gr burro
1 kg di mele gelate dell’Etna
1/2 bustina di lievito
Lavorare le uova intere con lo zucchero ed aggiungere il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e le mele sbucciate e tagliate a cubetti. Amalgamare con cura.
Versare nei pirottini ed infornare a 170°C per 35-40 minuti.
P.S.: ho tenuto da parte un po’ di impasto bianco, senza l’aggiunta delle mele, ed ho formato altre due versioni, aggiungendo gocce di cioccolato e un cucchiaino di crema di marroni all’interno di ogni pirottino.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Per la crema di marroni :
mezzo chilo di castagne
una tazza di latte intero
un cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
Incidere le castagne con un coltellino, disporle in un pentolino con acqua e portare a bollore; far cuocere per almeno mezz’ora; una volta fredde sbucciarle e raccogliere la polpa in un secondo pentolino, aggiungere il latte lo zucchero ed il cacao e portare a bollore; far cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare; frullare col minipimer fino ad ottenere una crema.

A parte preparare una ganache al cioccolato fondente ed, una volta fredda, unire alla crema di marroni.

Utilizzare il composto così ottenuto(con l’aiuto di una tasca da pasticcere) per decorare i cupcakes.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 Versione alle mele…
… e alla crema di marroni
Happy baking!!!!
😉
Registrati o Accedi

4 Comments

  1. la redazione ha detto:

    Questo cupcake deve essere semplicemente …..favoloso! Tutti gli ingredienti sono buonissimi, mescolati insieme non oso immaginare il risultato. gnam gnam gnam..

  2. catemotta ha detto:

    immagini bene invece!!!! adoro le castagne…abbinate al cioccolato!!!!

  3. lupa9373 ha detto:

    che tentazione!

  4. catemotta ha detto:

    resisti…

Lascia un commento