Macchie blu sulla pelle: traumi, ma anche sintomo

Gamberi in salsa verde
Cuore: i cereali che aiutano a farlo stare meglio
3 Ottobre 2025

Macchie blu sulla pelle: traumi, ma anche sintomo

lividi
Condividi sui social

In caso di rottura dei vasi sanguigni il risultato è una caratteristica colorazione bluastra o violacea della pelle.

I lividi si formano generalmente in seguito a un trauma o un colpo, che causa la rottura dei capillari sotto la superficie cutanea. Il sangue fuoriuscito si accumula negli strati sottocutanei, dando origine alla tipica macchia scura visibile esternamente. L’aspetto di un livido può variare notevolmente a seconda del tipo di pelle: sulle pelli chiare, inizialmente appare di colore rosso o viola, per poi virare verso tonalità marroni, verdi e gialle durante il processo di guarigione. Sulle pelli scure, può assumere colorazioni viola scuro, marrone scuro o nere.

Evoluzione di un livido

Un livido attraversa diverse fasi di colorazione durante il processo di guarigione. Subito dopo il trauma: rosso o viola per pelli chiare, viola scuro o nero per pelli scure:

  • Dopo 2-3 giorni: blu o nero
  • Dopo 5-10 giorni: verde o giallo
  • Dopo 10-14 giorni: marrone chiaro, fino alla completa scomparsa

Questi cambiamenti di colore sono dovuti alla graduale degradazione dell’emoglobina contenuta nel sangue fuoriuscito.

Cause dei lividi

Le cause più comuni dei lividi includono:

  • Traumi e colpi
  • Invecchiamento della pelle
  • Alcune patologie che alterano la coagulazione del sangue
  • Assunzione di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti
  • Carenze vitaminiche es. vitamina C o K
  • Predisposizione familiare
  • Abuso di alcol e cirrosi epatica
  • Disturbi della coagulazione come emofilia

Quando preoccuparsi

Nella maggior parte dei casi i lividi sono innocui e guariscono spontaneamente. Tuttavia, è opportuno consultare un medico se il livido non guarisce dopo 2-3 settimane oppure se compaiono lividi frequenti senza causa apparente o è molto esteso o doloroso. Se oltre al livido compaiono altri sintomi come febbre o sanguinamenti o se il livido si forma in seguito a un trauma cranico.

Trattamento e prevenzione dei lividi

  • Per favorire la guarigione di un livido è consigliabile applicare ghiaccio nelle prime 24-48 ore per ridurre il gonfiore e fare impacchi caldi dopo le prime 48 ore, assumere antidolorifici se necessario.
  • Per prevenire la formazione di lividi è utile indossare protezioni durante le attività sportive e rendere la casa più sicura rimuovendo gli ostacoli soprattutto se in casa vivono bambini minori di tre-quattro anni.
  • Mantenere una dieta equilibrata e fare attenzione se si assumono farmaci anticoagulanti.

Nella maggior parte dei casi, i lividi non sono motivo di preoccupazione e guariscono spontaneamente nel giro di 1-2 settimane. Tuttavia, lividi frequenti o che non guariscono possono essere spia di problemi di salute più seri, per cui è sempre bene consultare un medico in caso di dubbi.

Dott.ssa Rosalba Trabalzini

Responsabile scientifico Guidagenitori.it

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.