

L’estate non è una stagione semplicissima quando si aspetta un bambino. Il caldo afoso favorisce il calo di pressione, i gonfiori e la debolezza, tre situazioni alle quali la futura mamma è già normalmente predisposta. Per evitare malesseri, è opportuno seguire piccoli accorgimenti.
In estate le passeggiate alla gestante non sono vietate, anzi. Un po’ di attività fisica fa bene, perché favorisce la circolazione del sangue e quindi combatte il gonfiore alle gambe e la formazione di capillari dilatati e di varici. È però importante passeggiare quando il clima è più fresco, quindi al mattino prima delle ore 10:00 oppure la sera dopo le 18:00, volendo, anche dopocena: indossando scarpe comode e leggermente rialzate per favorire il ritorno venoso, la camminata deve essere di almeno mezz’ora. Passeggiare è un’attività che aiuta anche a controllare il sovrappeso e favorisce la digestione. Vanno decisamente evitate le uscite nelle ore più calde. Per coniugare la necessità di movimento e di freschezza, sono consigliabili anche attività in acqua: il nuoto per gestanti, lo stretching in acqua o semplicemente camminare lungo la battigia del mare dove l’acqua è bassa. L’acqua esercita una benefica pressione sulle gambe e combatte il gonfiore.
Per permettere al corpo di traspirare e per tenere lontano il caldo, la futura mamma dovrebbe indossare indumenti comodi: tuniche, magliette ampie e pantaloni in colore chiaro così da respinge i raggi solari, in cotone o lino, tessuti freschi e naturali. Anche le calzature devono essere comode e facili da allacciare, perché se la gravidanza è già avanzata è difficile chinarsi in avanti per l’ingombro del pancione. Sul capo è necessario un ampio cappello in paglia o in cotone chiaro, così da impedire ai raggi UV di causare un calo di pressione. Quando si esce è bene avere con sé una bottiglietta di acqua fresca per dissetarsi e se necessario per rifrescarsi polsi e caviglie.
Non è detto che la gestante non possa esporsi al sole: anzi i raggi solari favoriscono la sintesi della vitamina D che sono importanti anche per la crescita ossea del bambino. Gli ormoni in circolo però possono favorire la comparsa di macchie scure sulla pelle, quindi è bene applicare sempre una buona protezione solare. Per combattere l’invecchiamento della pelle, fare scorta di minerali e vitamine è bene consumare frutta e ortaggi, sbucciati oppure lavati con cura per eliminare il rischio della toxoplasmosi. Appena possibile la futura mamma dovrebbe cercare di tenere le gambe sollevate, per favorire il ritorno venoso e combattere gonfiore e senso di pesantezza agli arti inferiori.
Giorgia Andretti
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.