Regolamento
19 Gennaio 2012
Cosa fare o somministrare quando il bimbo ha la febbre alta.
19 Gennaio 2012

Progetti

Condividi sui social

Progetti in corso

Mani pulite + salute per tutti

La salute di tutti noi e soprattutto quella dei nostri bambini, passa attraverso il lavaggio delle mani. Ogni giorno le mani dei bambini toccano tutto e di più e, regolarmente, le portano alla bocca e comunque al viso. E’ stimato che le mani toccano il volto non meno di 2.000 volte al giorno. La prevenzione continua ad essere il nostro obiettivo primario, attraverso il progetto “Mani pulite + salute per tutti”, offriamo alle scuole che ne faranno richiesta un certo numero di saponette con poster da affiggere su come le mani debbono essere ben lavate: con saponette ed acqua. Il progetto ha avuto il patrocinio della Regione Lazio. E’ richiesta la sola iscrizione alla nostra associazione di un genitore o di un collaboratore della scuola come riconoscimento di appartenenza alla nostra Associazione senza fine di lucro – Guida per Genitori.

Progetti in attesa di essere realizzati

a) E’ stato presentato il progetto

“Lontano dalla SIDS – La morte in culla”
All’Istituto Nazionale della promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto alle malattie della povertà – INMP – la richiesta prevede la realizzazione di un leaflet sulla prevenzione della SIDS estesa su tutto il territorio nazionale. I dati statistici ci dicono che la morte in culla è la principale causa di morte nel primo anno di vita dei bambini. Il picco di incidenza massimo è tra il secondo ed il quarto mese di vita. Ogni mille bambini nati vivi ed in ottime condizioni di salute un bambino viene colpito dalla SIDS. Negli ultimi anni sono stati completati degli studi, a livello internazionale e si è visto che applicando alcune specifiche metodiche comportamentali, il rischio della SIDS è ridotto notevolmente. La conoscenza quindi di queste norme comportamentali aiuta a proteggere la vita di un bambino e ad evitare una tragedia famigliare. Come associazione vorremmo poter ridurre quell’ 1 per mille allo 0,01 per mille attraverso un’informazione verso i genitori diretta e mirata.

Progetti realizzati

a) Depressione Post-Partum

promossa da GuidaGenitori.it
Con il sostegno della Fondazione Johnson & Johnson anche per l’anno 2008 l’Ass.ne Guida per Genitori ha potuto stampare 300mila piccoli opuscoli dal titolo: Depressione Post-Partum. Come evitarla, come sconfiggerla. e diffonderli nei centri nascita pubblici e privati in tutto il territorio nazionale. Attraverso la pubblicazione si vogliono fornire a tutte le neo-mamme le conoscenze di carattere psicologico e medico che ruotano intorno all’evento più importante della vita di una donna: il parto.

b) INSIEME SENZA VARICELLA: campagna di sensibilizzazione

promossa da GuidaGenitori.it
Per stimolare la conoscenza e la prevenzione della malattia nei genitori, è nata la campagna informativa a favore della vaccinazione specifica. Fermamente convinti che la prevenzione è fondamentale per sconfiggere le malattie infettive, GuidaGenitori.it ha ritenuto utile offrire il proprio contributo attraverso la raccolta di firme consegnate al termine agli organismi competenti della sanità pubblica.

c) Vaccinazioni e Regione Veneto

L’associazione Guida per genitori è stata chiamata oltre ad essere testimonial del progetto “GenitoriPiù” anche a far parte della commissione di lavoro per la comunicazione a tappeto in tutto il territorio della Regione Veneto, relativamente al tema delle vaccinazioni. Il progetto fa parte di un più ampio disegno di abolizione dell’obbligatorietà delle vaccinazioni ed è considerato dal Ministero della Salute “progetto pilota” da estendere dopo opportuna verifica all’intero territorio nazionale. E’ stato elaborato per questo, un minisito “Una guida semplice per una scelta consapevole – Vaccinazioni” raggiungibile dalla Home Page di www.Guidagenitori.it e dalla Home Page di www.genitoripiù.it All’interno delle pagine è possibile consultare schede di facile lettura di tutte le malattie infettive e di tutti i vaccini disponibili, la modalità di somministrazione e reazioni oltre alla possibilità di scaricare il libretto vaccinale aggiornato al dal nuovo “Piano nazionale vaccini 2005-2007” approvato dal Ministero della Sanità.

Registrati o Accedi

Lascia un commento