televisione tv masmedia
Bambini, Tv e computer
25 Ottobre 2002
Aiuto, si lava!
6 Novembre 2002

Il pinguino educatore

Condividi sui social

Pino è il personaggio incaricato di spiegare ai più piccoli il funzionamento della pubblica amministrazione

Se per i genitori è difficile addentrarsi nei meandri della Pubblica Amministrazione, figuriamoci per i più piccini! Da oggi, però, la macchina amministrativa dello Stato diventa meno oscura grazie a Pino, un simpatico pinguino virtuale che accompagna i più piccoli alla scoperta del sito del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Un amico che fa “URP!”
Cicciottello, goffo e intraprendente, Pino è la simpatica guida virtuale protagonista di un sito animato, accessibile direttamente dall’home page del Dipartimento della Funzione Pubblica, tutto dedicato ai piccoli navigatori. Dopo aver scelto tra una versione più o meno leggera a seconda del tipo di collegamento, Pino accompagnerà i suoi piccoli amici alla scoperta di Palazzo Vidoni, sede romana del dipartimento della Funzione Pubblica. Al grido di ‘Urp’, felice riferimento alla sigla Ufficio Relazioni con il Pubblico, si parte così alla scoperta di un mondo decisamente nuovo, altrimenti difficile da avvicinare ma qui semplificato dalla tecnica del disegno a fumetti animato. Nel suo arduo intento, Pino ha anche da due insostituibili collaboratori: il professor Spiegotutto Difficilotti e la sua assistente, la bionda Chiara (che ricorda ‘Chiaro!’ il nome dell’operazione trasparenza nella Pubblica Amminstrazione). Grazie a questa allegra e colorata compagnia che accompagna i piccoli navigatori tra informazioni e schede di approfondimento, stanze, servizi, funzioni e parole della Pubblica Amministrazione non sono più un segreto. Online c’è anche un ‘vocabolario’, raggiungibile in qualsiasi momento con un clic del mouse, con i termini più diffusi della macchina amministrativa statale. Un grande alleato, quando proprio non le spiegazioni del professor Difficilotti sono incomprensibili.
Oltre al ‘a cosa serve’, sul sito si impara come i cittadini comunicano con l’amministrazione pubblica, si scopre la sua storia, si comprende cosa siano l’autocertificazione, la trasparenza e tanto altro.

Un salto in redazione a giocare con le parole
Dopo la visita guidata, forti di quanto imparato con Pino e compagni, non si deve assolutamente rinunciare a fare un salto nella redazione della ‘Voce del pinguino’, per curiosare un po’ nell’ufficio di Pino e leggere il suo giornale. Negli uffici di questa simpatica testata si trovano ancora tante news ma anche giochi. Chiara vi aspetta per il Paroliamo e il professor Difficilotti per i suoi quiz, tanto per mettere alla prova le conoscenze acquisite. Ma il sito non è solo fatica, per carità. Nella stessa area, Pino propone un momento di relax e mette a disposizione dei suoi amici, da stampare e colorare, una serie di disegni che ritraggono il percorso appena completato. Altro da dire? Urp! Quasi dimenticavamo. Pino ci ha incaricato di dire a tutti i bambini che, per dubbi e curiosità, aspetta le loro e-mail. L’indirizzo? Pino@funzionepubblica.it

In Rete:
Il sito del Dipartimento della Funzione Pubblica illustrato da Pino

 

Antonella Valentini

Registrati o Accedi

Lascia un commento