Sono esercizi che non impegnano più di 15 minuti al giorno, possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata, appena alzate o prima di andare a letto. Resta da decidere solo dove e quando fare gli esercizi.
E’ il primo passo da compiere, una posizione eccessivamente rilassata porta ad incurvare la schiena con il risultato di far rilassare ulteriormente gli addominali. Per essere certe di tenere una buona postura le orecchie devono essere allineate alle spalle, queste devono essere allineate ai fianchi, alle ginocchia ed alle caviglie. Le spalle devono essere ben aperte, il sedere e la pancia devono essere spinti verso l’interno ed il peso deve gravare sull’intera pianta del piede.
Per fortificare gli addominali è necessario il coinvolgimento dell’intero patrimonio muscolare, portando l’attenzione soprattutto sui glutei e sulla muscolatura del dorso comprese gambe e braccia. Tenere la posizione dell’equilibrio tenendo il peso su di una sola gamba. Le mani a preghiera, spingendo l’uno contro l’altro i palmi, aiutano a mantenere l’equilibrio. La posizione deve essere tenuta per 5 secondi su ogni gamba alternandole 20 volte
Immaginiamo di essere su di una chiatta e dobbiamo spingere per avanzare sull’acqua. Posizionarsi ben dritte con i piedi separati, con una inspirazione incrociare le dita della mano all’altezza del seno e con una espirazione portarle verso il lato destro del corpo, girando contemporaneamente le spalle ed alzando la gamba destra, proprio come se si stesse remando. Tornare alla posizione di partenza e ripetere verso il lato sinistro. Ripetere per 20 volte.
Tenere i piedi uniti, con una inspirazione aprire le braccia e distenderle come se fossero ali di un aero, con una espirazione alzare la gamba destra davanti e nello stesso tempo chiudere le braccia tese in avanti mentre la colonna si inarca come fanno i gatti. Tornare nella posizione di partenza ed alternare il lancio della gamba. Ripetere per 20 volte.
In piedi con i talloni uniti e le dita dei piedi leggermente aperte, portare le braccia in alto con le mani unite all’altezza del seno con una inspirazione, velocemente spingere le verso il basso tenendo sempre le mani unite e simultaneamente alzare i talloni e mettersi sulle mezze punte espirando. La posizione va tenuta per 5 secondi. Ripetere per 20 volte
6 – Una sana e corretta alimentazione, aiuteranno di sicuro, non bisogna però dimenticare che anche madre natura ci mette del suo.
Giovannini Sahalima
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.