

Gli ormoni sessuali: estrogeni e testosterone sono i responsabili dei cambiamenti fisici ed emotivi associati alla pubertà, come lo sviluppo del seno nelle ragazze e l’ingrossamento dei testicoli e del pene nei ragazzi. Quando questi ormoni vengono rilasciati troppo presto, un bambino può entrare nella pubertà prima di quanto dovrebbe, dando origine alla pubertà precede centrale. Questo si verifica quando i primi segni della pubertà compaiono nelle ragazze prima degli 8 anni e per i maschietti prima dei 9 anni. Vediamo allora di cosa si tratta e come si diagnostica.
La pubertà precoce centrale si verifica in un bambino su 5.000-10.000. Per emettere la diagnosi della patologia è necessario che siano soddisfatti una serie di criteri tra cui
Nelle bambine il primo segno della pubertà è tipicamente lo sviluppo delle mammelle – il telarca, seguito subito dopo dalla comparsa di peli pubici – il pubarca e ascellari e, successivamente, dalla prima mestruazione – il menarca che compare dopo 2 o 3 anni dal telarca. che solitamente inizia 2-3 anni dopo il telarca. Nei ragazzi, la prima tappa della pubertà è la crescita dei testicoli, seguita dalla crescita del pene e dalla comparsa dei peli pubici e ascellari. In entrambi i sessi, la comparsa di peli pubici e ascellari è chiamata adrenarca.
Nella maggior parte dei casi non esiste una causa diretta per la CPP, anche se ma in rari casi potrebbe essere dovuta a una condizione medica di base. Nella maggior parte delle ragazze affette da CCP non si identifica una causa specifica. In assenza di sintomi o segni di malattia del sistema nervoso centrale, la probabilità di un’anomalia intracranica dipende dall’età di insorgenza della pubertà. 4 anni prima e dal sesso del bambino. È più comune tra i maschietti. Il trattamento farmacologico della CPP mira a bloccare i segni della pubertà fino a quando il bambino non raggiunge l’età appropriata. Se la CPP non viene trattata e il bambino inizia e completa la pubertà troppo presto, la sua crescita in altezza da adulto potrebbe essere compromessa.
Una volta confermata la diagnosi della PPC ed accertata la sua origine, lo specialista endocrinologo suggerirà quale sia la terapia più idonea. Sono disponibili diverse terapie utili a fermare il rilascio degli ormoni che causano la pubertà, fino all’eventuale asportazione della forma tumorale se di questo si tratta. Il trattamento farmacologico è a base di Leuprolide acetato con somministrazione intramuscolare programmata ogni 4 settimane o con impianti di istrelina monodose a rilascio annuo. Quest’ultima opportunità rilascia una quantità di farmaco continua ogni giorno, per 12 mesi, l’impianto deve essere rimosso alla scadenza ed impiantato un nuovo impianto se necessario. E’ importante rispettare tutte le visite programmate dallo specialista. Il medico eseguirà esami regolari e analisi del sangue per verificare l’andamento della soppressione ormonale e decidere quando interrompere il trattamento in modo che la pubertà possa iniziare normalmente.
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Responsabile scientifico Guidagenitori.it
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.