In onda su Fox Life “Sos Tata”, pronto intervento per bambini burrascosi e genitori alla deriva
Vostro marito ha voluto l’abbonamento a Sky per non perdere neppure un minuto del calcio nazionale ed internazionale? Bene, è arrivato il momento di prendere possesso del telecomando per fargli scoprire che la televisione satellitare offre anche qualcos’altro. Persino qualcosa di più utile di un calcio di rigore. L’appuntamento è su Fox Life, il giovedì alle 22.45 e il programma è Sos Tata. Tre superesperti puericultrici vengono impegnante a turno in una “mission impossibile”: aiutare genitori stressati, alle prese con la cronica mancanza di tempo e di pazienza, in genitori capaci di comunicare e relazionarsi con i bambini. Con l’obiettivo finale di trasformare piccoli diavoletti in bimbi sereni e obbedienti
La formula del programma (che va in replica anche il sabato alle 17,35 e la domenica alle 14.50) è semplice: una famiglia dove i figli bambini tra i 2 e i 10 anni – hanno preso il sopravvento si rivolge a Sos Tata, che manda la tata più adatta a seguire il caso per una settimana e a migliorare la situazione.
Tata Lucia è la più anziana, si è formata negli USA, collabora con alcuni ospedali e varie scuole ed è esperta ADHD (sindrome da deficit di attenzione). E’ ricercatrice presso il Child Development Center dell’Università della California e da anni è impegnata con ragazzi che presentano problemi di apprendimento.
Tata Rita ha un diploma di dirigente di comunità e di assistente per bambini disabili, e vanta un’esperienza pluriennale presso numerose famiglie. Grazie alla sua giovialità e al suo carattere empatico è in grado di instaurare con i piccoli un rapporto basato sul dialogo e la comunicazione.
Tata Mara è psicomotricista e possiede notevole esperienza come animatrice e maestra nelle scuole materne, gestisce corsi di teatro, pittura e cromoterapia per bambini con problemi caratteriali e di apprendimento.
Queste supertate stanno a metà fra Mary Poppins e le Charlie’s Angels (il promo si rifà al famoso telefilm e le tate ricevono la richiesta di aiuto nella loro sede) e ognuna brilla per una sua specialità. Nei primi due giorni la tata osserva la situazione, senza interagire con la famiglia. Successivamente, una volta fatta la sua analisi, segnala ai genitori gli aspetti sui quali è necessario intervenire per far tornare l’armonia in famiglia. I genitori, infine, ricevono delle linee guida per migliorare il rapporto con i figli, imparando a giocare, a comunicare e a divertirsi con loro. Al termine della settimana potremo verificare se, dopo il pronto intervento della supertata, ci saranno ancora bimbi burrascosi e genitori alla deriva.
Sos Tata – Pronto intervento. Per bambini burrascosi e genitori alla deriva è una sorta di “esperimento antropologico”, ma anche un modo ironico per raccontare le famiglie italiane alle prese con piccoli e grandi problemi di gestione familiare e con dinamiche genitori-figli sempre più complesse. Un programma originale e utile perché permette ai genitori/telespettatori di rispecchiarsi nelle famiglie protagoniste e di acquisire consigli, idee e soluzioni che possono aiutare a migliore i rapporti di coppia e quelli con i figli.
Fulvia Vianello