

Quando il freddo è intenso, come avviene nel mese di gennaio, è il momento di pensare a proteggere la pelle, che può risentire delle condizioni climatiche più rigide. Il freddo, l’umidità e le variazioni di temperatura tra esterno e ambienti riscaldati aggrediscono infatti il film idrolipidico, la difesa naturale della pelle. Anche l’inquinamento danneggia la cute in diversi modi. Le particelle di smog si depositano sulla superficie del viso, ostruiscono i pori e impediscono alla pelle di respirare e di fare rifornimento di ossigeno. Con il freddo, poi, diminuisce la sudorazione, attraverso la quale vengono eliminate le tossine e le cellule morte: queste non riescono ad essere rimosse, quindi restano intrappolate sulla superficie cutanea, donandole uno spiacevole colorito grigiastro.
Più coccole per la pelle in inverno
Per affrontare le giornate fredde con una pelle luminosa e forte, insomma, è necessario moltiplicare per mille le attenzioni. Non dobbiamo dimenticare di pulire perfettamente il viso, per rimuovere il sebo, le particelle atmosferiche e i residui del trucco. Una volta la settimana è consigliabile eseguire un leggero peeling per aiutare il rinnovamento cellulare e contrastare il colorito spento e grigiastro. Fondamentali i prodotti per nutrire la pelle: vanno scelti più fluidi durante il giorno, più ricchi e cremosi per la notte. Durante il riposo notturno, infatti, la pelle ha tutto il tempo di rigenerarsi sfruttando fino in fondo le sostanze benefiche contenute in questi prodotti. Infine, anche il trucco ha la sua importanza: il fondotinta sul viso e il rossetto sulle labbra costituiscono un’ottima barriera protettiva contro la secchezza e le aggressioni del clima.
Attenzione ai punti più delicati
La zona occhi è particolarmente a rischio durante la stagione fredda. Sottile e povera di ghiandole sebacee com’è, tende a disidratarsi e a segnarsi di rughe molto in fretta. Mattino e sera, possiamo applicare un prodotto specifico per il contorno occhi. Durante il giorno va meglio un gel leggero, che si assorba in fretta e vi permetta di truccare il viso. Per la sera, è adatto per un prodotto più nutriente, da lasciar agire durante il sonno. Al mattino, rughe e borse saranno molto attenuate. Anche la mucosa delle labbra è particolarmente delicata e può screpolarsi. Per proteggerla, si può applicare un rossetto arricchito di principi protettivi ed emollienti, oppure uno stick specifico da passare più volte durante la giornata. Anche l’epidermide di bambini e uomini adulti può risentire dell’aggressione di inquinamento e impurità, segnandosi di screpolature e rossori. Un buon sistema per rimuovere le tracce di sebo, di trucco e di polveri è lavarsi il viso anche la sera con un sapone a pH neutro o leggermente acido. A questo è bene far seguire l’applicazione di un leggero fluido idratante che aiuti a ricostituire le difese naturali della pelle. Per i più piccoli, sono perfetti i prodotti fluidi e leggeri, non grassi, capaci di nutrire senza dare sensazione di unto. Ricordatevi di applicare il prodotto in modo uniforme, su tutto il viso. Per lui, in commercio esistono speciali idratanti dal profumo fresco e leggero, che combattono la secchezza e le rughe.
Il trucco che difende la pelle
Un make up coprente forma una vera e propria barriera protettiva in grado di isolare la pelle dalle aggressioni esterne. Esistono in commercio speciali fondotinta contenenti biossido di titanio, estratti del melograno ad azione antiossidante e principi attivi vegetali ad azione disarrossanti. Negli istituti si possono trovare le cure più adatte per il proprio tipo di pelle. I trattamenti sono numerosi: l’applicazione di fitocomplessi e maschere emollienti, idratanti e schiarenti che, abbinati a tecniche di drenaggio, aiutano la pelle ad attenuare il rossore e la disidratazione. E’ possibile, per esempio, ottenere immediato sollievo applicando una maschera di fango termale fredda, arricchita da un siero concentrato di mirtillo e gelatina di mela verde e albicocca. Come terapia di prevenzione consiglio un ciclo di trattamenti a base di vitamina C stabilizzata, rafforza le difese naturali della pelle e stimola la rigenerazione delle fibre elastiche. Attraverso la dieta possiamo aiutare la pelle ad affrontare meglio il freddo e i danni che ne derivano. E’ consigliabile consumare molta verdura e frutta, soprattutto kiwi ed agrumi, ricchi di vitamina C, e melograno, ricco di vitamina E antiossidante. La vitamina C può essere assunta anche attraverso capsule di rosa canina, la vitamina A ed E attraverso l’olio di germe di grano.
Sahalima Giovannini