Il Natale si avvicina e con esso iniziano le tanto sospirate vacanze scolastiche. Per molte famiglie, però, non è possibile prendere un periodo di ferie tanto lungo in inverno e non sempre ci sono nonni o baby sitter a disposizione. Che fare, allora? La soluzione è offerta dai campus invernali, organizzati da alcuni musei e associazioni sportive e rivolte a bambini da 4 a 12 anni: si svolgono di solito dal mattino al pomeriggio, proprio in orario simile a quello della scuola. Le attività organizzate sono tante: dagli esperimenti scientifici, alla creazione di opere d’arte, ai corsi di lingua inglese. Unico comune denominatore: tanta voglia di giocare e divertirsi! Vediamo quali sono alcune delle proposte più interessanti.
Campus del Muba a Milano e tanto altro
Il Museo dei Bambini propone interessanti campus all’insegna del divertimento. I piccoli ospiti che partecipano al campus hanno a disposizione molti spunti per imparare e giocare: Remida, la mostra-gioco Energia e il parco intorno al museo. Gli spazi e gli allestimenti diversi permettono di organizzare insieme ai bambini le attività della giornata, rendendo ogni settimana diversa dalla precedente e, dunque, più stimolante. Per bambini dai 5 agli 11 anni.
Giorni: 22, 23, 24 – 29, 30, 31 Dicembre
Orario: dalle 9.00 alle 16.30
Per informazioni e iscrizioni: www.muba.it– tel. 02.43980402
Sempre nel capoluogo lombardo, il circuito Milanosport offre alle famiglie l’opportunità di far giocare e studiare i loro figli in un ambiente sereno e stimolante. Il campus è gestito da personale qualificato e tiene impegnati i bambini di età compresa tra 5 e 10 anni dalle 8.30 alle 17. Costo giornaliero di 25 euro, con pranzo al sacco.
Giorni: 22-23-29-30 dicembre
Orario: 8.30-17.00
Per informazioni e iscrizioni: www.milanosport.it
Al costo di 15 euro per una durata totale di circa tre ore, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano propone laboratori a tema natalizio e invernale per i piccoli che durante le feste non hanno nonni o parenti a disposizione, mentre i genitori lavorano. Le proposte sono varie e articolate. Si va dalla paleontologia ai corsi di orienteering. Dai laboratori sulla neve alla scoperta dei doni della preistoria, tutte le attività proposte sono pensate per coinvolger ei piccoli in modo attivo, occupandoli per un paio d’ore in modo divertente e creativo.
Giorni: 22, 23, 24 – 29, 30, 31 dicembre
Orario: 9,30-12,30
Lunedì 22 e 29 dicembre 2014 – ore 9.30-12.30 – Il pranzo di Natale
scopriremo tante curiosità sul cibo, su cosa mangiano popoli lontani per le feste e che origine hanno le nostre tradizioni culinarie di natale.
Martedì 23 e 30 dicembre 2014 – ore 9.30-12.30 – Mille luci di Natale
con le postazioni interattive dedicate alla luce e alla visione scopriamo tutti i segreti del nostro mondo a colori.
Mercoledì 24 e 31 dicembre 2014 – ore 9.30-12.30 – Dinosauri di Natale
una mattina tra fossili, simulazioni di scavo e uno speciale decoro per addobbare il tuo albero di natale.
A Venezia, tanto sport con Terraglio
La Polisportiva Terraglio di Mestre anche quest’anno organizza i campus invernali, per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, divisi nei MINI CAMPUS (bambini dai 3 ai 6 anni) e CAMPUS (ragazzi dai 7 ai 14 anni): giochi e sport acquatici, attività ludico-motorie, sport, laboratori creativi. L’orario è dalle 8 alle 18, con ampia scelta di attività. Costo iscrizione di 20 euro.
I giorni: tutte le vacanze di Natale
Orario: 8-18
Per informazioni e iscrizioni: info@terraglio.com
Firenze: Winter Camps con Pingu
Alla Pingu’s English School verranno attivati degli Winter Camps, che si rivolgono ai bambini dai 3 ai 9 anni; per i bambini fino a 5 anni è disponibile solo la mezza giornata mentre i più grandi potranno rimanere a scuola anche tutto il giorno.Gli Winter Camps sono giornalieri ed è pertanto possibile far frequentare ai bambini anche solo alcune giornate. Nei Winter Camps i bambini verranno divisi in base all’età (3-5 anni)/(6-9 anni) e faranno attività in lingua italiana ed inglese, laboratori creativi natalizi, giochi di squadra e musicali. Costo 25 euro per mezza giornata e 35 euro intera giorata.
Giorni: 23-24 -29-30 dicembre
Orario: 8.30-16.30
Per informazioni e iscrizioni: firenze@pingusenglish.it
Roma, tutti al Bioparco o da Explora
Dal 22 dicembre 2014 al 7 gennaio, in concomitanza con le vacanze di Natale, il Bioparco di Roma organizza i campus invernali. Il centro ricreativo è rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni e avrà luogo dalle ore 8.30 alle 16.30. In un contesto unico come il Giardino Zoologico della Capitale, ogni giorno i bambini partiranno per un viaggio alla scoperta degli animali, osservandoli per scoprire le loro abitudini e incontrando i guardiani che li accudiscono, e parteciperanno ad una grande varietà di attività ludiche, ricreative e di socializzazione come: laboratori naturalistici, teatrali, espressivi e manuali. Costa 25 euro al giorno (20 per due fratelli).
I giorni:
Giorni: 22-23-24-29-30-31 dicembre // 2-3-5-7 gennaio 2015
Orario: 8,30 -16,30
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Il Flauto Magico: tel. 06.5816816 – flautomagico@tin.it.
E al Museo Explora tornano i campus invernali al Museo dei Bambini di Roma: per i piccoli dai 3 ai 6 anni (esclusivamente, però, se viene raggiunto il numero minimo di iscritti) e dai 6 ai 12 anni nei giorni di chiusura scolastico per le vacanze di Natale. Il Campus prevede giochi, laboratori e animazioni che, coniugando creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento, offrono un’esperienza completa e divertente a tutti i bambini, anche a quelli che scelgono di partecipare per un solo giorno. Il Campus di Explora offre un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità tipiche dei bambini. I laboratori di tinkering, si alternano a quelli più creativi, sulla tessitura e sulla lavorazione del feltro. Non mancheranno i laboratori di programmazione con divertenti robot. Durante il tempo libero, i bambini del Campus diventano i ‘padroni’ del museo: tutto il padiglione è a loro esclusiva disposizione, una cosa davvero eccezionale! Costo giornaliero 35 euro per i grandi, 45 euro per i bimbi piccoli, pranzo e merende inclusi.
Giorni: 22-23-24-29-30-31 dicembre / 2-5 gennaio 2015
Quando: 29-30-31 dicembre
Info: www.mdbr.it
Le proposte da varie città
Giocare e divertirsi mentre si impara l’inglese? È questa la formula dei campus di Kids and Us, scuola di lingue rivolta al mondo dei più piccoli. Dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni, le Christmas Weeks sono studiate ad hoc per ogni fascia di età, come tutte le attività messe a punto da Kids&Us, il metodo che per insegnare l’inglese utilizza lo stesso modello di apprendimento insito nella lingua materna: ascolto, comprensione, parola e solo in ultima istanza lettura e scrittura. Partono così i Santa’s Winter Games ed ogni avventura si veste dell’atmosfera unica del Natale, tra la magia degli elfi e di Santa Claus: si passa dalle attività di psicomotricità grazie alle quali i bambini saranno stimolati all’interazione e al lavoro di gruppo, ai laboratori di teatro in cui i piccoli potranno interpretare i ruoli di personaggi fantastici e vivere così in prima persona intrepide avventure. Poi Story Time, l’ora del racconto, Crafts, attività manuali attraverso le quali creare i lavoretti sul Natale e infine il momento del Market, dove i piccoli potranno imitare i loro genitori diventando clienti di un mercatino. E come ogni festa che si rispetti, canzoni ad hoc sul Natale.
Momenti di recitazione e canto diventeranno poi un gioioso spettacolo al quale i genitori potranno assistere al termine della settimana e vedere così gli interessanti progressi ottenuti dai loro piccoli tesori.
Www.kidsandus.it
Annalisa Gorini