Decolla anche in Italia l’internet banking che permette di gestire le operazioni direttamente da casa
Dopo un inizio incerto, anche noi italiani ci cominciamo ad avvicinare con sempre maggior fiducia ai servizi bancari on-line. Le operazioni effettuate con maggior frequenza in Rete sono senza dubbio la compravendita di azioni e la gestione del conto corrente, ma sempre nuovi servizi si aggiungono, sulla scia della tendenza che va consolidandosi in tutti i grandi paesi industrializzati.
Il principale vantaggio dell’home banking è costituito dal risparmio sui costi di esercizio che consente agli intermediari finanziari di operare a condizioni più convenienti rispetto a quelle offerte nelle forme tradizionali: più alti tassi di interesse e ridotte commissioni di esercizio.
Un altro vantaggio per l’utente è quello proprio del mezzo utilizzato cioè Internet, che consente a chi intende investire in modo differenziato, di poterlo fare sui più importanti mercati internazionali.
Dal punto di vista dell’apertura del rapporto con le Banche on-line, molte richiedono un contatto iniziale con il cliente presso un agenzia; altre, le più all’avanguardia, eliminano anche questo contatto “fisico”, svolgendo in Rete anche le pratiche preliminari.
Analizziamo ora brevemente le caratteristiche e le offerte di alcuni fra i principali gruppi bancari che operano online.
Banca Fineco
Il gruppo Fineco è sicuramente il leader italiano nel trading on-line. Mette a disposizione degli utenti un sito estremamente chiaro nei contenuti e semplice nella navigazione. Molto ampia l’offerta dei servizi e molti i mercati di riferimento su cui poter svolgere la compravendita dei titoli. Facile l’accesso, per coloro che sono abbonati, alla gestione del conto corrente. Esauriente poi la parte che fornisce informazioni a coloro che per la prima volta si avvicinano alla nuova realtà dell’internet banking. Esposte le condizioni contrattuali e le commissioni applicate a ciascuna operazione effettuata. Plus: la possibilità di effettuare ordini tramite gli sms del telefono cellulare
Minus: l’elevato numero di clienti può a volte rallentare le operazioni di trasmissione on-line.
Banca 121
Anche Banca 121 offre la gestione diretta del proprio conto corrente e le principali operazioni di trading on-line. Dopo la consultazione di tutte le offerte, è possibile 24 ore su 24 aderire immediatamente ai servizi compilando un modulo scaricabile. Per perfezionare il contratto è necessario comunque un incontro con un rappresentante del gruppo. Banca 121 possiede on-line un’ampia vetrina anche su fondi d’investimento azionari e obbligazionari gestiti dall’istituto, sui mutui e le gestioni patrimoniali. Plus: aderendo alla seconda opzione del conto 121 internet banking, vengono offerti gratis i primi sei mesi. Minus: la parte esplicativa del sito risulta a volte poco chiara.
Banca di Roma
Interessanti alcuni servizi messi a disposizione da Banca di Roma: ricerca della filiale più vicina, informazioni sul gruppo e società collegate, esplorazione del catalogo dei prodotti e accesso alla sezione di home banking e trading on-line. Esiste una sezione dedicata agli studi ed alle ricerche che da un’ottima ed approfondita panoramica sui mercati internazionali e la congiuntura economica italiana. Plus: addebito di una sola commissione sull’acquisto e la vendita del medesimo titolo nello stesso giorno. Minus: la maggior parte dei servizi di compravendita titoli è disponibile solo per il profilo medio e alto.
Banca Sella
Parecchie le sezioni che compongono il sito di Banca Sella: dalla possibilità di effettuare operazione di trading, a quella di gestire sulla Rete il proprio conto. Molti i mercati di riferimento su cui poter operare e per ciascuno di essi è a disposizione una dimostrazione delle varie possibilità offerte. Banca Sella è inoltre uno dei pochi intermediari che dà la possibilità di operare anche tramite il telefonino wap. Interessante ed esauriente la parte del sito dedicata all’e-commerce, di cui vengono illustrate caratteristiche, normative, possibilità operative e novità. Plus: sezioni informative ampie e particolareggiate, ottime anche come fonte di informazione generale. Minus: la pagina iniziale molto ricca e piena di link può disorientare il visitatore non facilitando l’esplorazione.
Cariplo
Sul sito di home banking della Cariplo sono in vetrina molti prodotti: polizze assicurative, mutui, prestiti, gestioni patrimoniali e fondi di investimento. Di questi ultimi viene presentato anche il prospetto di rendimento dell’ultimo periodo. Ovviamente esiste la gestione del conto e del marcato azionario con delle commissioni estremamente vantaggiose sulle operazioni effettuate. Presente anche una sezione dedicata alle news e all’andamento dei mercati finanziari e d alcune pagine che affrontano e spiegano le problematiche legate all’avvento della moneta unica in Europa. Plus: interessante il servizio “Cariplo Net World” che consente ai lavoratori dipendenti di gestire il proprio c/c aziendale anche all’estero. Minus: non vengono fornite analisi tecnico-finanziarie ai clienti del trading on-line.
Luciano Chicarella