L’importanza delle amicizie nello sviluppo dei bambini

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L’importanza delle amicizie nello sviluppo dei bambini

a scuola iniziano le amicizie
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Le amicizie giocano un ruolo importante nello sviluppo delle abilità sociali dei bambini. Attraverso il gioco, imparano a condividere, collaborare, gestire dissidi e comprendere diverse prospettive. I giochi di ruolo, ad esempio, richiedono ai bambini di negoziare e risolvere conflitti, promuovendo l’acquisizione di tali competenze.

L’inizio della socialità tra i bambini

Entro i 3 anni, molti bambini svolgono regolarmente attività con altri bambini, ad esempio all’asilo nido, alla scuola materna o al gruppo gioco. A questa età, alcuni bambini hanno un’idea chiara di chi sono i loro amici e sanno dargli un nome. Potrebbero cercare i loro amici quando arrivano in classe o al gruppo di gioco e giocare solo con loro. Potrebbero persino voler organizzare delle date di gioco con gli amici. Altri bambini a questa età potrebbero non avere amici, ma potrebbero essere desiderosi di fare amicizia. Entro i 4 anni, la maggior parte dei bambini sarà in grado di distinguere tra – il mio amico – e gli altri bambini che conoscono.

Alcuni bambini sembrano fare amicizia facilmente e ricavare energia dallo stare in mezzo a molte altre persone. Altri possono trovare questo stancante e opprimente. Alcuni bambini potrebbero essere più lenti e aver bisogno di tempo prima di unirsi a un gruppo.

Cosa possono fare i genitori per stimolare l’amicizia

I bambini hanno bisogno di imparare e mettere in pratica le capacità di socializzazione come l’abilità della condivisione, il rispetto dei turni, la cooperazione, l’ascolto degli altri, la gestione dei disaccordi e la comprensione dei punti di vista degli altri. I genitori possono supportare lo sviluppo delle amicizie dei propri figli attraverso il gioco in famiglia ad esempio: lodando le buone prassi sociali dei bambini e offrendo suggerimenti per migliorare le relazioni interpersonali come ad esempio:

  • Parlare e ascoltare, una buona occasione sono i momenti di rilassamento in casa, come consumare i pasti seduti tutti insieme in famiglia. Lodare il bambino quando fa o dice cose ben fatte: Congratulazioni, ben fatto! o grazie per aver giocato.
  • Organizzare dei giochi in casa o al parco con pochi amici può aiutare a sviluppare le amicizie, soprattutto nei bambini timidi. Rimanere vicini durante gli incontri, monitorare il gioco e intervenire solo quando necessario, sono strategie suggerite per promuovere interazioni positive. Il tempo dedicato al gioco deve essere limitato per evitare la sovra stanchezza, mantenendo l’esperienza piacevole per tutti.

Nonostante le migliori intenzioni, a volte i rapporti tra bambini non vanno come previsto. In questi casi, è importante guidare il comportamento dei bambini, ad esempio intervenendo se emergono comportamenti aggressivi. I genitori dovrebbero aiutare i bambini a comprendere quando e come unirsi al gioco degli altri e gestire le situazioni in cui sono esclusi.

Le frasi come – Non sei mio amico – sono comuni tra i bambini

Tutti ben sappiamo quanto i bambini non sanno esprimersi nel modo migliore, alle volte anche offendendo, ma le frasi non piacevoli fanno parte del processo di apprendimento delle dinamiche sociali. In questo caso i genitori dovrebbero osservare ed intervenire solo se necessario incoraggiando il dialogo su questi temi. Se i problemi persistono, soprattutto tra compagni di classe, è consigliabile parlarne con gli insegnanti, loro possono fornire supporto aggiuntivo attraverso attività mirate.

In sintesi, le amicizie in età prescolare sono fondamentali per lo sviluppo sociale e personale dei bambini. Con un supporto adeguato da parte dei genitori e degli educatori, i bambini possono imparare a navigare in modo efficace nelle loro prime esperienze di amicizia, sviluppando competenze che saranno preziose per il loro futuro.

Rossi Lina

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