Come ogni anno torna l’appuntamento con l’iscrizione scolastica

Cessa di vivere dopo un parto cesareo, per gli esperti l’intervento è sicuro
25 Gennaio 2012
Olocausto, giorno della Memoria. Pagine di storia per non dimenticare
27 Gennaio 2012

Come ogni anno torna l’appuntamento con l’iscrizione scolastica

Condividi sui social

 

E’ tempo di iscrivere i nostri bambini a scuola: elementari, medie e superiori; il termine ultimo è il prossimo 20 febbraio. La novità di questo anno riguarda la modalità di iscrizione: si può effettuare anche on line.

Le vacanze di Natale sono ormai un ricordo lontano mentre il primo quadrimestre sta per terminare. Ecco che le famiglie pensano già al futuro: l’iscrizione alla scuola, alle elementari per i bambini della materna, alle medie per gli alunni delle elementari e alle superiori per i ragazzi delle medie. È un momento speciale, una tappa che segna il passaggio a un nuovo ciclo di apprendimento e di crescita personale e intellettuale. E, tra i ricordi e le emozioni, quest’anno le famiglie hanno una facilitazione in più: dallo scorso 12 gennaio è infatti possibile effettuare l’iscrizione on line, collegandosi al sito della scuola prescelta e alla sezione dedicata proprio alle iscrizioni.

Niente coda con le iscrizioni on line
La possibilità di iscrivere i ragazzi attraverso internet, secondo quanto dichiarato dal Ministro della Pubblica Istruzione On.le Francesco Profumo, è un passo in avanti verso una scuola più moderna, efficiente e digitale. In effetti, sarà decisamente comodo effettuare l’iscrizione restando seduti davanti al proprio computer di casa, magari nelle ore serali assieme al bambino, per coinvolgerlo ancora di più in questa scelta importante. Si eviteranno code allo sportello delle segreterie, si eviterà di dover prendere permessi dal lavoro per recarsi personalmente alla scuola e di spazientirsi se, per caso, è stato dimenticato qualche documento necessario all’iscrizione stessa. Secondo le stime del Ministero, sono circa un milione e ottocentomila le famiglie italiane che quest’anno iscrivono i figli alla scuola successiva. Chi ha un computer in casa non ha problemi di orari per effettuare l’iscrizione. Chi ne è sprovvisto può tranquillamente chiedere a un conoscente di poter accedere al suo computer per effettuare l’iscrizione, oppure può recarsi in uno dei tanti internet point presenti sul territorio.

Le novità per quest’anno scolastico
Quest’anno, i bambini iscritti al primo anno della scuola primaria sono stati oltre 512 mila. Sono entrati alle medie più di 541 mila ragazzini e sono state 489 mila le new entry alle superiori. Sono circa 300mila i bimbi che hanno fatto il loro ingresso alla materna. Le novità per quest’anno, rispetto alla scorsa stagione scolastica, sono poche: per le scuole dell’infanzia è previsto l’orario normale generalizzato di 40 ore settimanali e la possibilità di effettuare il tempo parziale. Avranno la possibilità dell’ingresso anticipato i piccoli che compiranno due anni entro il 30 aprile 2012: a settembre, potranno iniziare la scuola per l’infanzia. Anticipo possibile anche per i bambini che frequenteranno la prima elementare a patto che compiano 5 anni entro il 30 aprile 2012. Anche per il 2012-2013 le famiglie alle prese con l’iscrizione in prima elementare potranno scegliere tra quattro opzioni: 24 e 27 ore settimanali, 30 e 40 ore settimanali, in base alle disponibilità di organico. Stesso discorso per la scuola media: 30 ore settimanali e, solo in presenza di idonee strutture e disponibilità di organico, anche 36 e 40 ore settimanali. Nessun problema, invece, per i bambini e i ragazzi che restano all’interno dello stesso ciclo scolastico, ovvero il passaggio alla classe successiva: salvo diversa comunicazione da parte della famiglia, l’iscrizione sarà effettuata automaticamente dalla segreteria dell’istituto che stanno frequentando.

Sahalima Giovannini

Registrati o Accedi

Lascia un commento