Nuova iniziativa di GuidaGenitori.it: al via da settembre le giornate di formazione per i genitori
L’offerta di GuidaGenitori.it si arricchisce di una nuova iniziativa: prenderanno il via a settembre le giornate di formazione dedicate alle mamme e ai papà. Dal dialogo quotidiano che, rispondendo alle numerose domande, medici e psicologici della nostra redazione intrattengono quotidianamente con voi è emerso con chiarezza il desiderio e l’esigenza di incontri diretti, in presenza, durante i quali approfondire la conoscenza del percorso di crescita dei nostri figli e confrontarsi sulle strategie con le quali affrontare le tappe di questo cammino.
L’obiettivo degli incontri
Il primo ciclo di queste giornate di formazione promosse dal Comitato scientifico di GuidaGenitori.it è dedicato ai genitori in attesa o con bambini da 0 a 36 mesi. L’obiettivo è infatti quello di offrire conoscenze e consigli per affrontare con competenza e serenità le prime tappe della crescita di un bambino: l’allattamento, il sonno, lo sviluppo motorio, lo sviluppo del linguaggio, lo svezzamento. Gli incontri si svolgeranno nel corso di una sola giornata ed è stato scelto il sabato per facilitare la partecipazione dei genitori che lavorano. La prima parte della mattinata sarà dedicata alla conoscenza dello sviluppo neurologico del bambino: è importante capire come il piccolo migliora, di settimana in settimana, le proprie capacità, perché solo questa consapevolezza ci permette di entrare in sintonia con il bambino rispettandone i limiti e stimolandone le potenzialità. Nella seconda parte della mattinata verrà analizzata l’importanza dello sviluppo psicologico del piccolo in relazione al rapporto con i genitori e troverà ampio spazio un approfondimento sull’importanza dell’allattamento. Nel corso del pomeriggio, partendo anche dalle esperienze dei partecipanti, verranno affrontate le tappe che segnano il percorso di crescita di un bambino piccolo. Analisi delle difficoltà e consigli pratici: risolvere i problemi di sonno, facilitare il passaggio dal pannolino al vasino, stimolare lo sviluppo motorio, valutare il miglioramenti del linguaggio, superare lo svezzamento, affrontare l’inserimento in un asilo nido.
Gli specialisti coinvolti
Alle attività di formazione parteciperà la dottoressa Rosalba Trabalzini, psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, fondatrice e Direttore scientifico di GuidaGenitori.it, che ha messo a punto il programma degli incontri. Insieme a lei la dottoressa Maria Ersilia Armeni, pediatra, neonatologo, consulente professionale in allattamento materno e componente del Comitato scientifico di GuidaGenitori.it.
L’organizzazione
Come già detto le giornate di formazione si svolgeranno di sabato. I genitori potranno portare con loro i bambini: è previsto, infatti, un servizio di baby-sitter con animazione. La giornata di formazione prenderà il via alle ore 10 e alle 12,30 è previsto un break nel corso del quale genitori, bambini e formatori potranno consumare insieme un brunch, che terrà presenti le esigenze alimentari dei più piccoli. L’incontro riprenderà intorno alle 13,30 per concludersi entro le 16,30. Il corso di formazione si terrà presso una struttura a pochi chilometri da Roma, nel comune di Frascati, con ampi spazi all’aperto: la quiete della campagna regalerà ai genitori e bambini una giornata di serenità e riposo. Alla giornata di formazione potranno partecipare non più di 12 adulti, ma l’incontro sarà confermato solo al raggiungimento di un minimo di 10 persone.
L’iscrizione
La prima giornata di formazione promossa da GuidaGenitori.it si svolgerà sabato 23 settembre 2006. Il costo è di 140 Euro a persona e prevede la partecipazione all’incontro, il servizio di baby sitter, il brunch ed il materiale editoriale che verrà consegnato al termine della giornata. La partecipazione della coppia di genitori è però auspicabile ed è per questo che GuidaGenitori.it ha previsto una riduzione dei costi: 250 Euro a coppia. Gli iscritti all’Associazione “Guida per Genitori” hanno diritto ad uno sconto del 10 per cento. Per chi viene da fuori Roma l’organizzazione ha stipulato convenzioni con alcuni hotel della zona. Quanti sono interessati possono inviare una mail all’indirizzo info@guidagenitori.it: all’inizio di settembre riceveranno materiale di approfondimento sugli obiettivi e l’organizzazione del corso ed il modulo di iscrizione.
Dario Quarta