purea di zucca
Il nostro menù del giorno 14_01_2016
14 Gennaio 2016
patate
Il nostro menù del giorno 15_01_2016
15 Gennaio 2016

In forma dopo le feste

Condividi sui social

L’alimentazione delle feste natalizie, ricca di grassi e di zuccheri, è nemica della linea e del benessere di tutto l’organismo. Tra risotti e paste al forno ed i dolci tipici del Natale sono stati ingeriti grassi e zuccheri a volontà. Spesso e volentieri, poi, si tende ad eccedere con vino, spumanti e superalcolici. Queste abitudini alimentari sbagliate, oltre a far ingrassare, incidono negativamente sull’attività del fegato: oltre all’aumento di peso, è possibile avvertire anche bruciori di stomaco, senso di pesantezza, nausea e bocca amara.

La buona regola dei cinque pasti
È quindi il momento di rientrare nei ranghi e il discorso vale sia per gli adulti sia per i bambini. I grandi infatti rischiano soprattutto l’aumento di peso e l’acidità di stomaco, mentre i bambini possono avere problemi di cattiva digestione, sentirsi insonnoliti e affaticati e ad avere difficoltà nella concentrazione a scuola. Rivedere il regime alimentare di tutti i giorni è il primo passo per stare meglio e, in seconda battuta, per perdere un po’ di peso. Si deve quindi riprendere la buona abitudine di consumare tre pasti principali al giorno e due spuntini, a metà mattino e a metà pomeriggio. Uno dei due pasti quotidiani prevede il consumo di un piatto unico di carne, pesce, pollo o tacchino, cucinati in modo semplice tipo alla griglia o alla piastra e accompagnati da verdure. Per l’altro pasto va benissimo un primo di riso, zuppe di cereali e pasta con ingredienti a base di verdure. Questo regime alimentare comporta il consumo di molta frutta: alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. . Fondamentale è l’acqua, stimola la diuresi e quindi il processo di purificazione dell’intestino: è necessario berne almeno otto bicchieri.Seguire il programma alimentare proposto da Zia Vittoria è una buona soluzione. Il programma alimentare è strutturato dai nutrizionisti di MammeMixer e le ricette sono realizzare dalle Lady Chef, il comparto al femminile della Federazione Italiana Cuochi. .

Merenda per adulti e bambini
Anche gli spuntini sono importanti, per diverse ragioni. Impediscono di arrivare troppo affamati all’ora del pranzo e della cena, evitando quindi che si mangi davvero troppo. Inoltre, mantengono alto il metabolismo che quindi continua a funzionare bene e a bruciare calorie e grassi. Infine, forniscono importanti nutrienti, che spesso non sono assunti in quantità sufficienti. Per questo vanno scelti spuntini intelligenti, sia per i bambini sia per gli adulti. L’ideale è sempre preferire frutta e verdura, il tutto ben lavato, privato delle bucce e messe in un contenitore ermetico, frutta e verdura possono anche essere portate a scuola. Bene anche spremute e centrifugati freschi senza zuccheri aggiunti, yogurt o un pezzetto di formaggio tipo parmigiano, anche due quadretti di cioccolato fondente, povero di zucchero e ricco di antiossidanti. È inoltre essenziale riprendere un po’ di moto con la pratica dell’attività fisica quotidiana, anche semplicemente andando a piedi e salendo le scale mettendo da parte l’ascensore.

Sahalima Giovannini

Registrati o Accedi

Lascia un commento