L‘ospedale dei bambini
18 Dicembre 2002
Compleanno tra i dinosauri
1 Gennaio 2003

Quando lei aiuta lei

Condividi sui social

Dalla Casa Internazionale delle Donne di Roma uno spazio reale e virtuale dedicato alla salute femminile

La Casa Internazionale delle Donne, nell’ex convento seicentesco del Buon Pastore, in via della Lungara a Roma è uno spazio interamente riservato alle donne che offre numerosi servizi ed attività culturali. Si tratta di un edificio di proprietà del Comune di Roma gestito da un consorzio di associazioni femminili. L’area, interamente restaurata, è stata concepita come un grande contenitore aperto a ogni iniziativa in favore delle donne. In particolare è possibile accedere a servizi di assistenza legale o di consulenza medica e psicologica, come quelli offerti dall’Associazione Vita di donna.

Vita di Donna per la salute delle donne
l’Associazione Vita di donna, costituita da una ginecologa, da quattro ostetriche e da una psicologa, ha l’obiettivo di fornire assistenza e consulenza per orientarsi tra i bisogni relativi alla salute femminile.
La strategia di azione di questo gruppo di esperte si svolge su più livelli. E’ possibile accedere ai servizi consultando il sito internet dell’associazione www.vitadidonna.it nel quale si trovano le principali informazioni su argomenti di interesse comune, oppure, per problemi specifici, ci si può rivolgere direttamente al centro e richiedere un appuntamento o una consulenza al numero 333-9856046.
Il sito internet riveste una funzione fondamentale di orientamento anche per le più giovani in quanto offre molte informazioni e risposte, cui accedere in forma anonima così da rendere più facile un approccio con alcune tematiche più delicate. Vi si possono trovare, oltre agli indirizzi delle strutture pubbliche cui rivolgersi per prestazioni specialistiche, anche informazioni su come attuare correttamente la prevenzione, ad esempio, eseguendo regolarmente esami come il pap test, come evitare le malattie a trasmissione sessuale e cosa fare nel caso in cui si sia stati contagiati. Si troveranno poi spazi riservati alla contraccezione ed ai servizi per le donne straniere, nonché, indirizzi specializzati di centri per donne che subiscono violenze e maltrattamenti.

Un aiuto concreto per imparare ad essere mamme
Una particolare attenzione è dedicata da questo staff di esperte alla gravidanza ed al parto. Oltre alle principali informazioni che si possono reperire sul sito, ognuna di queste specialiste metterà a disposizione delle future mamme la propria esperienza professionale offrendo prestazioni in forma di visite nei casi urgenti, ed in forma di corsi. Si potranno frequentare infatti i corsi preparto e di sostegno al puerperio organizzati dall’associazione stessa presso il centro. Con l’aiuto delle ostetriche le gestanti impareranno a rilassarsi con tecniche yoga, con la bioenergetica ed il massaggio, potranno scambiare tra loro sensazioni ed emozioni provate, e ricevere informazioni sulle cure da prestare al bambino, e su ciò che avviene tra la mamma ed il papà alla nascita del piccolo.
Riceveranno preziose informazioni pratiche sull’abbigliamento necessario per il neonato, su come cambiarlo e lavarlo e su cosa si deve mangiare durante l’allattamento. Impareranno come affrontare problemi quali, l’insonnia del bambino, le coliche d’aria e come procedere allo svezzamento.
Il corso al puerperio invece, è stato appositamente progettato per costituire un valido supporto di ordine pratico e psicologico per la mamma nei primi mesi di vita del bambino.
La neomamma avrà modo di entrare in contatto con il proprio corpo riappropriandosene, con specifici esercizi fisici e con la propria psiche analizzando i mutamenti avvenuti e le nuove esperienze come l’allattamento.
L’assistenza telefonica è gratuita mentre gli esami ed i corsi sono a pagamento.

In Rete:
Il sito di Vita di Donna

 

Elena Paloscia

Registrati o Accedi

Lascia un commento