“Comunicare è bello”
17 Novembre 2002
La città dei bambini
22 Novembre 2002

“Andrea” a convegno

Condividi sui social

A San Giovanni Rotondo l’annuale appuntamento per fare il punto sul miglioramento degli ospedali pediatrici

Ci saranno il Ministro della Salute Girolamo Sirchia, il Governatore della Regione Puglia Raffaele Fitto e l’assessore regionale alla Sanità Salvatore Mazzaracchio all’apertura del convegno nazionale “Andrea ed i suoi amici”, che inizia venerdì 22 novembre alle ore 9 presso la sala congressi dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico “Casa Sollievo della Sofferenza”. Una due giorni che ha per tema l’attualissimo problema della umanizzazione degli ospedali ed in particolare di quelli pediatrici.

Il convegno è organizzato dalla Direzione sanitaria dell’Opera di Padre Pio, dall’Associazione nazionale dei genitori(Age) e dal network “Gli ospedali di Andrea” in collaborazione Cittadinanzattiva sotto il patrocinio della Pastorale della Sanità pugliese della Cei, dello stesso Ministro della Salute, della Regione, del Comune e della Società italiana di Pediatria.

L’incontro è articolato in tre sessioni: un convegno scientifico per la giornata di venerdì 22 novembre, l’assegnazione del premio “Daniela Sardella” per l’umanizzazione e la qualità delle strutture sanitarie pediatriche ospedaliere e territoriali e il concorso di disegno infantile “Il mio ospedale io lo vorrei così. Chi mi aiuta a guarire?” per la mattinata di sabato 23 novembre.

Alla sezione Age “Matteo Urbano” di San Giovanni Rotondo, che ha curato anche l’organizzazione del concorso di disegno, sono arrivati migliaia di lavori, realizzati da ragazzi dai 5 ai 15 anni, finalizzati a migliorare la vita del bambino in ogni contesto: dall’ambiente familiare a quello scolastico, dall’accoglienza nelle strutture sanitarie al tempo libero. I disegni inviati dai ragazzi (commoventi quelli realizzati nei giorni scorsi dai bambini delle zone terremotate del Molise) saranno esposti nel corso convegno: i migliori saranno premiati con una borsa di studio, targhe di merito e diplomi. Ed una selezione verrà pubblicata nei prossimi giorni dal nostro portale.

 

Registrati o Accedi

Lascia un commento