Inaugurati a Roma un Polo integrato per l’infanzia ed un centro dedicato all’incontro di bambini e genitori
A distanza di pochi giorni sono stati inaugurati a Roma due nuovi spazi dedicati all’infanzia e ai genitori. Si tratta di due iniziative nate dall’impegno degli istituti per l’assistenza all’infanzia (Irai e Ipab) Opera San Vincenzo de’ Paoli e Società degli asili d’infanzia.
Il Polo integrato per l’infanzia
Ne quartiere di San Lorenzo , in via dei Campani 79-81, è stato aperto il Polo integrato per l’infanzia e la famiglia Regina Margherita, che consta di uno spazio di circa 2000 metri quadrati. L’iniziativa proposta mira ad integrare la presenza sul territorio di strutture per i bambini più piccoli, supplendo alle carenze di asili nido. Il comprensorio accoglie una scuola materna, un micronido ed uno spazio baby in grado di accogliere ogni giorno, dalle 7:30 alle 18:30 fino a 70 bambini da 0 a 3 anni. Nell’edificio troveranno posto anche il centro “Raggio verde” per
l’infanzia, la famiglia e l’adolescenza realizzato insieme con l’Ipab “Santa Maria in Aquiro”, ed il “Centro interdipartimentale di psicologia clinica” dell’Università La Sapienza, che offrirà consulenza e aiuto alle famiglie, oltre ad uno dei “centri di ascolto per la famiglia” attivati
dall’assessorato ai servizi sociali della Provincia di Roma.
Lo Spazio Insieme
Lo Spazio Insieme, realizzato in Via Tirso 107, nel quartiere Salario, grazie ai fondi della legge per l’occupazione giovanile, si rivolge invece ai bambini dai cinque anni in su e ai loro genitori. Il centro proporrà attività diversificate per fasce d’età, che si svolgeranno dal lunedì al sabato ogni pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
Il servizio, gratuito, opera in collaborazione con tutte le altre realtà che si occupano di infanzia sul territorio e propone laboratori ed attività che hanno come obiettivo quello di stimolare le capacità creative e la socializzazione dei più piccoli.
Particolare attenzione verrà dedicata, nell’ambito dei laboratori, allo sviluppo di capacità manuali e progettuali da parte dei bambini, mentre all’espressione corporea sono dedicati il corso di funky eil corso teatrale. Prevista anche una attività di cineforum mentre il laboratorio “Gioco, costruisco e suono” proporrà giochi di società e la costruzione di strumenti musicali.
Lo Spazio Insieme offrirà servizi anche agli adulti. Assistenti all’infanzia, educatori e psicologi daranno infatti vita ad uno sportello psicosociale e ad un servizio di sostegno per le coppie e le famiglie, favorendo attività di orientamento alla mediazione familiare e proponendo momenti di incontro sulle tematiche della genitorialità.
Informazioni presso l’Irai-Ipab: Tel. 06/57.41.604
Elena Paloscia