Quando il neonato ha il singhiozzo
1 Febbraio 2010
Scuola, le regole per le iscrizioni
3 Febbraio 2010

I bambini alla conquista di Cremona

Condividi sui social

Laboratori, spettacoli, film e lettura animate: in corso nella città lombarda la rassegna invernale attraverso la quale i più piccoli sono chiamati ad “occupare” gli spazi della città.

Torna la rassegna invernale di Cremona dei Bambini, una serie di eventi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie patrocinato dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Cremona. La rassegna è iniziata il 10 gennaio e l’ultimo appuntamento è fissato per domenica 11 aprile. In questo periodo si alterneranno, in luoghi diversi della città, laboratori, spettacoli teatrali e letture animate. L’idea base che da sempre sottintende la realizzazione degli eventi è che “occupare simbolicamente” spazi urbani attraverso il gioco e l’incontro apre l’orizzonte ad altri usi e destinazioni di quegli stessi spazi che rendono una città più vivibile per tutti. Piazze, strade, parchi grazie alla presenza di bambini, genitori, insegnanti, nonni possono essere sottratti all’inquinamento acustico e atmosferico causato dall’eccessiva invadenza delle auto e, anche se per poco, diventare luoghi vitali ricchi di relazioni. Per l’impegno dimostrato in questo senso, il Comune di Cremona ha ricevuto anche un riconoscimento da parte di “Ecosistema Bambino 2009”, il rapporto di Legambiente sulle politiche dell’infanzia. L’organizzazione dei singoli eventi è affidata alle cure del Laboratorio Cremona dei Bambini(con sede in via del Vecchio Passeggio 1) nato nel 1998 con la consulenza del CNR di Roma e l’adesione di Cremona al progetto “La città dei bambini” di Francesco Tonucci.Le finalità del Laboratorio, diretto da Silvia Toninella, stanno nel riconosce i bambini come cittadini e parametro per lo sviluppo della città, perseguire la promozione dei diritti dei bambini e accoglie le loro necessità di uscire di casa in situazioni sicure, scegliere gli amici, sperimentare, muoversi autonomamente nel quartiere e, attraverso la progettazione partecipata, vuole rendere i bambini consapevoli della possibilità di poter cambiare la città.

Il calendario della rassegna invernale di “Cremona dei bambini” è particolarmente ricco di momenti ludici ed educativi. Vediamo insieme i particolari di alcuni degli eventi in programma le domeniche pomeriggio, tutti alle 16 e rigorosamente a ingresso gratuito.
Domenica 14 febbraio,presso libreria cremonese Timpetill (via Mercatello 50) La strega di Staconcolo, lettura animata a cura di Mariagrazia Bertarini. Spettacolo teatrale consigliato dai 3 agli 8 anni il 21 febbraio al teatro Monteverdi (Via Dante 149) dove la Compagnia Corniani di Mantova porta in scena Il Bambino delle Stelle. Racconta di un bambino che, come tanti altri bambini, passa molto tempo con il naso all’insu a guardare le stelle. Luca è uno di questi, e insieme ai suoi amici Tobia il cane e Sandy il pappagallo, passano notti a immaginare mondi lontani, fantastici viaggi, meravigliosi incontri. Un modo nuovo e originale di conoscere i pianeti del sistema solare, ma soprattutto di stimolare i bambini a sognare e fantasticare.

Domenica, 28 l’appuntamento è al Museo Civico di Storia Naturale con Burattini Laboratorio di costruzione a cura di Teatro Itinerante. Domenica 7 marzo, sempre al Teatro Monteverdi, la compagnia delle Chimere porta in scenaLa rana Giacomina alla ricerca del pianeta perduto, per bambini dai 6 ai 10 anni. Lo spettacolo vuole portare i bambini alla consapevolezza che la Terra è un bene comune di appartenenza a tutti gli esseri viventi e che dobbiamo conservarlo con amore e rispetto attraverso comportamenti corretti ed equilibrati. Di fronte agli eventi catastrofici che stanno portando il pianeta verso la distruzione, surriscaldamento della terra – inquinamento atmosferico, abusivismo edilizio, organismi geneticamente modificati, distruzione delle foreste, piogge acide – rana Giacomina decide di andarsene dal suo stagno ormai inesorabilmente inquinato per cercare un posto migliore in cui vivere. Parte così il suo viaggio verso la salvezza. Altro appuntamento con le letture animate domenica, 14 marzo, sempre presso la libreria Timpetill dove Mariagrazia Bertani racconterà Il fantasma Sanavrrr.

Spettacolo teatrale il 21 marzo al Monteverdi, dove il Gruppo Panta Rei presenta Ecofiaba, consigliato dai 3 ai 10 anni. È la storia di due sorelle che vivono in due piccole isole vicine: l’isola di Linda è ordinata, verde e feconda; l’altra, quella in cui vive Glenda, è inquinata, disordinata e maleodorante. Glenda, stufa di vivere nella sporcizia, riesce con un trucco a far cambio con la sorella, ma poco dopo rende invivibile anche la verde isola di Linda. Resta solo un modo per risolvere questa brutta situazione: far imparare a Glenda le corrette regole per vivere in armonia con l’ambiente. Linda allora, con l’aiuto dei bambini, spiegherà a Glenda come fare la raccolta differenziata, come risparmiare energia e acqua e come ridurre l’inquinamento. Le musiche e le canzoni originali, i colorati costumi, le suggestive scenografie renderanno lo spettacolo un evento unico. Le ultime due domeniche in programma, il 28 marzo e l’11 aprile tutti i bambini sono invitati al Laboratorio con materiale di riciclo curato da Marisa Amadei. Ulteriori informazioni sul sito dell’evento.

In Rete
Cremona dei bambini

 

Marina Zenobio

Registrati o Accedi

Lascia un commento