Come nasce l'idea

Passeggini alla riscossa

Sabato 17 aprile Maria Latella, nella sua rubrica "La città ne parla", sulle pagine romane del Corriere della Sera, pubblica la lettera di una mamma che rilancia la personale campagna di educazione civica intrapresa dalla sua baby sitter. L'obiettivo sono gli automobilisti che, parcheggiando sulle strisce, rendono meno sicuro l'attraversamento delle strade con un bambino nel passeggino. L'idea, è quella di lasciare sul parabrezza dell'auto un bigliettino che "costringa" l'automobilista a riflettere sulle conseguenze del suo comportamento.

Da tempo anche noi di GuidaGenitori.it riceviamo mail e lettere di mamme e papà che sottolineano la crescente difficoltà di attraversare la città con un bambino in un passeggino: automobili parcheggiate sulle strisce, sui marciapiedi, a ridosso degli scivoli riservati ai pedoni e ai disabili. Dall'incontro della redazione di GuidaGenitori.it con la mamma - Alessandra Di Pietro - e la baby sitter - Alessandra Amitrano - di lettera pubblicata da Maria Latella, è nata Passeggini alla riscossa: la prima campagna italiana di educazione civica spontanea e collettiva.

La lettera

Spontanea perché non ha riferimenti istituzionali e nasce solo dal desiderio di una mamma, di una baby sitter e della redazione di un portale dedicato alle famiglie di provare a fare qualcosa per migliorare la vivibilità delle nostre città. Collettiva perché la sua riuscita non si fonda sulla realizzazione di un progetto strutturale di comunicazione, ma sulla partecipazione libera ed attiva di mamme, papà, nonni e baby sitter. A loro, a tutti voi, i promotori di Passeggini alla riscossa chiedono un impegno semplice e simbolico. Lasciare sul parabrezza delle auto parcheggiate male un biglietto con questa frase: "Sono certa che ha faticato a trovare un posto per la sua auto. Tuttavia le sarei immensamente grata se la prossima volta evitasse di parcheggiare sulle strisce, sul marciapiede o in prossimità dello scivolo di accesso. Non può immaginare quanto sia pericoloso e faticoso muoversi in città con un bambino nel passeggino. La ringrazio. Una mamma".

Certo, non sarà uno biglietto come questo a far sparire dalle città gli automobilisti che parcheggiano male. Anche perché lo scontro, apparentemente superficiale, tra passeggini ed automobili, non è solo una questione di educazione civica. Chiama in causa la vivibilità delle nostre città, le scelte di mobilità urbana fatte dai nostri amministratori e la responsabilità di chi dovrebbe garantire ogni giorno strade sicure, strisce visibili ed il rispetto delle regole.

In conclusione ...

Passeggini alla riscossa è dunque, più di ogni altra cosa un'iniziativa simbolica, un'occasione per partecipare, con un gesto semplice, ad una azione collettiva che acquisterà forza e visibilità dalla sua stessa diffusione. Aiutaci a diffondere l'idea, aderisci all'iniziativa, scarica il biglietto da lasciare sulle auto parcheggiate male, condividi con noi le tue proposte e le tue riflessioni.

Dario Quarta. Direttore Editoriale. GuidaGenitori.it

Testimonianze

Testimonianze

I racconti di chi attraversa la città alla "guida" di un passeggino, le foto che mostrano l'invasione quotidiana delle auto. Leggi, scrivi, partecipa.

Ultime Notizie

Ultime Notizie

Uno spazio per seguire, passo dopo passo, l'evoluzione della nostra campagna, le proposte della redazione, le risposte delle istituzioni e degli amministratori.

Ultime Notizie

Guida Genitori

Medici, psicologi e professionisti hanno lavorato insieme per realizzare un sito attraverso il quale condividere conoscenze professionali ed esperienze familiari.