Un bimbo può crescere sano se allevato da due mamme o da due papà?

Femminicidio annunciato: possibili soluzioni
14 Dicembre 2012
La mamma di Fabrizio Corona ha lanciato un appello alle forze politiche per…..
28 Gennaio 2013

Un bimbo può crescere sano se allevato da due mamme o da due papà?

La ricerca scientifica si è occupata di verificare cosa accade ad un bambino cresciuto da due mamme o da due papà. Due studi longitudinali hanno seguito per circa venti anni bambini, nel loro percorso di crescita fino all’età di trenta anni.  Bene, la ricerca ha potuto accertare che nessuna differenza si è evidenziata nella comparazione tra i due campioni: uno cresciuto all’interno della coppia eterosessuale ed uno nella coppia dello stesso sesso.

Come ha già dichiarato   Ellen C. Perrin, MD, docente di pediatria presso il Tufts Nerw England Medical Center in Boston, è giunto il tempo di rompere il pregiudizio sulla non idonea capacità di una coppia omosessuale di trasmettere i valori essenziali ad un bambino nella sua fase più delicata della crescita. I risultati delle ricerche portate avanti dimostrano molto chiaramente che i ragazzi maturano senza mostrare il benché minimo segno di svantaggio nella comparazione con i loro coetanei. Anzi, ad essere messi in evidenza sono le migliori performance in alcuni campi specifici:

  1. Nello sviluppo cognitivo i bambini mostrano un buon apprendimento sia nella scuola che nel lavoro. I ragazzi giocano e scelgono gli amici esattamente come gli altri;
  2. I bambini sviluppano una maggiore tolleranza verso la diversità e quindi sono più disponibili verso la società multiculturale;
  3. I bambini mostrano, al pari dei loro coetanei, una minore aggressività e sanno quindi porsi come risolutori nei conflitti tra bambini  utilizzando sempre la via meno aggressiva possibile.

Qualcuno potrà obiettare: ma, a quale sesso penseranno di appartenere questi bambini?  Presto detto. L’essere gay o lesbica è il risultato sia della genetica che dell’ambiente, quindi l’uno non esclude l’altro fattore: debbono essere presenti entrambi. Nella ricerca portata avanti nei ragazzi, oggi trentenni, nessuno di loro ha mostrato una predisposizione gay. A confermare questa posizione sono gli studi di Scott V. DiBartolo della Yale University Child Study Center.  Il ricercatore sostiene, inoltre, che i ragazzi adottati da coppie dello stesso sesso hanno una minore incidenza di essere abusati sessualmente e di vivere con minore intensità l’eventuale perdita di sicurezza economica rispetto agli stessi ragazzi cresciuti con i due genitori naturali. Anche  Nadine Kaslow, PhD, docente  di psicologia alla Emory University School of Medicine in Atalanta è in totale accordo con questa tesi aggiungendo inoltre: “ Credo che la cosa più importante per un bambino è crescere all’interno di un ambiente pieno d’amore, accogliente, caldo e stabile con nonni, zii e cugini.  Oggi forse sono molto più stabili le coppie dello stesso sesso rispetto a quelle eterosessuali.  L’importante per un bambino è essere inserito all’interno di una buona relazione e di sviluppare un buon attaccamento: base per un sano sviluppo psico-emotivo”.

In un film dello scorso anno il tema è stato ben trattato, tra l’altro Annette Bening, una delle attrici protagoniste ha avuto varie nomination per la sua performance. Il film The kids are all right, il titolo italiano I ragazzi stanno bene è stato in proiezione nelle sale cinematografiche per poco tempo non raccogliendo qui da noi il successo meritato per aver sviscerato un tema così attuale: crescere all’interno di una coppia lesbica. La trama del film,  ovviamente, mostra le difficoltà dei ragazzi adolescenti alle prese con la ricerca del vero padre naturale ma non più di un qualunque altro ragazzo alla ricerca del proprio padre biologico. Il tutto tra l’ironia ed il divertimento nella normale ricerca delle radici della propria vita.

Ad essere totalmente contrari nel vedere crescere un bambino all’interno di una coppia dello stesso sesso sono forse la maggioranza delle persone. Qualcuno, lo scorso anno  ha dichiarato che per i bambini è preferibile avere un padre in prigione piuttosto che vivere con due mamme, mentre il capo del dicastero per la famiglia del Vaticano dichiara: ”il bambino deve nascere e crescere all’interno di quella che, da che mondo è mondo, è la via ordinaria, cioè con un padre e una madre. Il bambino deve crescere in questo contesto”. Ed aggiunge: “ se può accadere di nascere con un solo genitore, si tratta di una situazione drammatica” e conclude con: “Inficiare questo principio è pericolosissimo, per il bambino anzitutto, ma per l’intera società”.

E voi cosa ne pensate della recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione  a proposito dell’affido esclusivo di un bambino ad una coppia di lesbiche in cui una delle due è la madre naturale?

 

Registrati o Accedi

Comments are closed.