Cosa ne pensate del carrozzone di Miss Italia?

La nostra vita si compie per destino?
12 Settembre 2012
Stipendi favolosi dei manager pubblici e decreto Salva Italia
14 Settembre 2012

Cosa ne pensate del carrozzone di Miss Italia?

Se non fosse stato per la piccola foto con sotto la dicitura: è lei, la nuova Miss Italia, la chermesse delle 100 ragazze in passerella mi è passata totalmente inosservata.  Personalmente  trovo assurdo mandare in onda una trasmissione dove passano le immagini di ragazze belle e patinate senza alcun filo conduttore, solo un elenco di numeri ripetuti fino allo sfinimento. Eleggere la ragazza più bella d’Italia, non è affare semplice, oggi le ragazze sono tutte belle, alcune naturalmente altre con l’aiuto della chirurgia. Ciò che dovrebbe fare la differenza è la cultura, la bellezza senza la conoscenza in generale è un po’ come un bel palazzetto d’epoca con l’interno totalmente privo di pareti, arazzi, scale e solai. L’elezione della ragazza italiana più bella ha ancora senso? Non sarebbe preferibile eleggere la ragazza più intelligente o meglio, la ragazza con un curriculum eccellente per idee innovative? I valori che stiamo trasmettendo alle adolescenti di oggi, le future donne di domani, sono fortemente legati  al culto  della bellezza e quindi all’apparire. E…l’essere? Non sarebbe preferibile spingere le nostre figlie alla ricerca dell’essere più che mostrare solo e unicamente il loro corpo?  E voi, spingereste vostra figlia a partecipare ad uno dei tanti concorsi per reginetta? E, se si, avete idea quanto la delusione possa incidere sulle sue aspettative di essere la prescelta? Il nostro paese ha bisogno di avere delle donne pronte a rappresentarci nel mondo ad ogni livello e, non solo per la bellezza. Io sono profondamente convinta che a fare bella una ragazza è prima di ogni cosa l’educazione  ed immediatamente a seguire, l’eleganza dei modi, sono questi due parametri a renderla bella e amabile: non dimentichiamo di raccomandarli più e più volte alle nostre figlie.

Registrati o Accedi

6 Comments

  1. catemotta ha detto:

    Concordo pienamente con quello che hai scritto. In famiglia non abbiamo mai preso in considerazione questo tipo di intrattenimento televisivo. E di conseguenza non abbiamo mai dato grande importanza. Spero di continuare sulla stessa strada e di trasmettere ai miei figli che per emergere bisogna essere preparati e competenti

  2. gioandi ha detto:

    Per me è un anacronismo pazzesco … siamo qui a sbatterci per la parità e poi le mettono in mostra come pezzi di carne … certo, guardano anche le capacità, ma il cervello non viene certo fuori da queste manifestazioni. Che poi, sono anche di una noia mortale ….

  3. Simona ha detto:

    Miss Italia? Io quest’anno non ne ho neanche sentito parlare… Non sapevo neanche che lo avessero già fatto!
    Comunque concordo io con la dottoressa, in ogni lettera di ciò che ha scritto. Purtroppo ancora oggi si tende a dare maggiore importanza all’apparire piuttosto che all’essere, ne parlavo giorni fa con una persona la quale crede che la bellezza e l’apparenza siano le vere armi vincenti di una persona…eh già, purtroppo esiste ancora gente che la pensa così …

  4. lupa9373 ha detto:

    Miss Italia? ah perché è stata eletta?… io non so nemmeno che faccia abbia e onestamente non mi interessa nemmeno vederla.
    Sono completamente d’accordo con le parole di Rosalba.
    Spero di riuscire a crescere mia figlia con altri valori, anche se mi rendo conto che nella società di oggi certe mentalità vengono purtroppo inculcate già dalla tenera età….

  5. jonatan ha detto:

    Sinceramente non guardo questi programmi, e direi che può sembrare strano visto che sono uomo, ma sprecare tempo guardando una trasmissione inutile non è da me.

  6. anastasia ha detto:

    io devo essere sincera, gli ho dato una sbirciatina mentre preparavo pacchi su pacchi (dovevo essere proprio rintronata). Quando ero ragazza lo guardavo, adesso ha perso importanza e significato….