Si avvicina la festa più spaventosa, orripilante e divertente dell’anno. Ormai, infatti, Halloween è entrata a far parte degli usi e costumi degli italiani, adulti e bambini. Un’occasione per mascherarsi, divertendosi a sfatare tabù e miti su fantasmi, mostri, vampiri e streghe. Un evento che non deve per forza costare una fortuna, perché ci sono tante opportunità di festeggiare anche a costo zero, o spendendo davvero poco. Basta scovare gli appuntamenti giusti. Noi ne abbiamo selezionati alcuni, tutti molto interessanti, gratis o comunque a costi molto contenuto, in tutta Italia.
Zucche in strada a Milano
Tutti in strada a festeggiare! L’associazione dei commercianti di corso Garibaldi, a Milano, organizza l’evento per bambini Testa di zucca: i nostri piccoli tesori possono dare libero sfogo alla fantasia, dare forma ed inventare la loro personalissima versione della zucca di Halloween. Ci sono premi in palio per i lavoretti più riusciti. Inoltre, il 31 ottobre a partire dalle ore 16,00 i bambini possono giocare al classico dolcetto o scherzetto con i negozianti aderenti che esporranno il vampirotto. Alle 18,00 la premiazione presso – Sidercar Eventi – al civico 99.
Dove : Milano, corso Garibaldi
Quando: 31 ottobre 2014
Info: www.milanocorsogaribaldi.it
Caccia alle streghe a Torino
I bambini e le loro famiglie sono coinvolti in una vera e propria Caccia alle Streghe, nel celebre Parco del Valentino. La caccia sarà ancora più divertente se i bambini parteciperanno mascherati, mentre potranno scoprire tanti aspetti nuovi del magico parco torinese. Un’iniziativa divertente ed educativa per tutti, genitori inclusi. Ma ricordate: i bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Dove: Torino, parco del Valentino
Quando: 31 ottobre, ore 17
COSTO: 10 € dai 6 anni; 5 € 3 – 5 anni; gratuito per i genitori e da 0 a 2 anni
Info: prenotazione obbligatoria presso www.barburin.com
Festa della Zucca a Venezia
A Salzano, vicino Venezia, il 31 ottobre si tiene la golosissima Festa della zucca, l’ortaggio simbolo della festa di Halloween nel mondo. L’evento propone una mostra dell’artigianato locale e percorsi tra i sapori regionali, il coinvolgimento dei bambini, le scuole e le famiglie, attraverso giochi, danze e palloncini, serate con le migliori orchestre. Da non perdere i concorsi per le migliori zucche: la più pesante, la meno pesante, la più lunga, la migliore composizione, la composizione più numerosa e così via.
Dove: Salzano – VE
Quando: 24-25-26 -31 ottobre e 1-2 novembre
Info: www.prolocosalzano.it
Terrore lungo i canali a Comacchio
Comacchio – FE, uno dei centri maggiori del delta del Po, propone una Festa di Halloween sull’acqua. Venerdì 31 ottobre, a partire dalle 10, i fantasmi si aggireranno per ponti e canali e cortei di zombie, streghe e fattucchiere contribuiranno a rendere la giornata, e la serata, particolarmente… tenebrosa! Molte le iniziative per i bambini, tra cui spettacoli viaggianti, maschere con artigli di drago, cresta di unicorno e, naturalmente, caldarroste.
Dove: Comacchio – FE
Quando: 31 ottobre dalle 10
Info: www.turismocomacchio.it
Festa da paura a Firenze
Una bella festa che coinvolge tutti i bimbi a costo zero. L’Istituzione Montelupo Cultura & Promozione e il Centro Commerciale Naturale – Il Borgo degli Arlecchini, di Montelupo Fiorentino, organizzano per il 31 ottobre i festeggiamenti di Halloween destinata ai bambini per le strade del centro storico. Il programma prevede:
16,00 – 17,30: Caccia al tesoro in maschera;
17,30 – 18,30: ex cinema Risorti, laboratorio – Costruisci la zucca di Halloween. I bambini saranno accompagnati dagli operatori del gruppo – Amici del parco. I premi della caccia al tesoro consistono in buoni acquisto giochi, merende e oggetti offerti dal Centro Commerciale Naturale – Il Borgo degli Arlecchini.
Dove: Montelupo Fiorentino, centro storico
Quando: 31 ottobre dalle 16
Info: met.provincia.fi.it
Halloween Gothic Fest a Farfa
A due passi da Roma si svolge la festa di Halloween più grande del centro Italia: è Halloween Gothic Fest 2014, il terrificante evento che dà appuntamento il 31 ottobre a Castelnuovo di Farfa – RI. Il pomeriggio, dalle 15.30, i bambini possono divertirsi un mondo con l’animazione, il truccabimbi, la baby dance e i balli tematici, lo zucchero filato e l’arrivo della Strega, accompagnata da un corteo a base di suoni di tamburi, balli coreografici e trampolieri.
Dove: Castelnuovo di Farfa – RI
Quando: 31 ottobre dalle 15,30
Info: www.recproduction.it
A Napoli, Un Mondo Magico
Magic World, il parco divertimenti a due passi da Napoli, si prepara per festeggiare Halloween 2014 con l’ingresso scontato a soli 9 euro. L’offerta speciale è disponibile nei weekend fino al 2 novembre e il 31 ottobre, con ingresso il sabato dalle 16:00 alle 23:00 e la domenica dalle 10:00 alle 23:00. Ma c’è di più: infatti, nel costo d’entrata è compreso il braccialetto per tutte le giostre, un trancio di pizza e una bibita.
Dove: parco Magic Wolrd
Quando: fino al 2 novembre
Info: www.magicworld.it
Annalisa Gorini