Il dolore addominale, comunemente definito come mal di pancia, è un dolore avvertito ovunque nell’area compresa tra la parte inferiore delle costole e il bacino. Questo tipo di dolore è abbastanza comune nei bambini sotto i 12 anni. Possono essere tante le cause che sostengono il dolore addominale nei maschietti, tra cui: aria intrappolata, costipazione, gastroenterite e appendicite. La maggior parte degli episodi doloranti nei bambini e adolescenti non sono gravi e migliorano senza trattamento nel giro di ore o giorni.
Se il dolore è grave, non scompare e si irradia verso i testicoli ed al dolore si associa gonfiore nel testicolo ed un testicolo è posizionato più in alto dell’altro, è bene chiamare subito il pediatra, potrebbe trattarsi della torsione testicolare. Questo evento si verifica quando un testicolo ruota sul funicolo spermatico, il cordone che collega il testicolo all’inguine composto da terminazioni nervose e vasi sanguigni, la torsione riduce il flusso sanguigno al testicolo. Questo si riconosce facendo attenzione ai seguenti sintomi:
È questa un’emergenza medica che, se confermata dall’ecografia con eco-color doppler, necessita di un intervento chirurgico per salvare il testicolo e purtroppo questo è un evento non raro. Può verificarsi a qualsiasi età, anche se è più frequente tra i 12 e i 16 anni, nel pieno dell’adolescenza. Fisiologicamente, in questa epoca si apprezza il maggior sviluppo dei testicoli. Alcune volte si è riscontrata la torsione testicolare anche nei neonati a causa di anomalie congenite. La diagnosi precoce e l’intervento chirurgico sono fondamentali per il miglior risultato possibile.
Alla base della torsione testicolare ritroviamo una predisposizione genetica, il testicolo è libero di ruotare su sé stesso all’interno dello scroto. I ragazzi affetti da criptorchidismo, condizione in cui uno o entrambi i testicoli non scendono come previsto fisiologicamente, dall’addome verso lo scroto. Può infatti capitare che uno o entrambi i testicoli possono rimanere nel canale inguinale o addirittura nell’addome. Questa mal posizione rende i testicoli ipermobili, in queste condizioni la torsione è più probabile che avvenga in caso di attività fisica particolarmente intensa come: sforzi fisici, infortuni e traumi, temperature molto fredde, oppure durante la pubertà appunto.
Rossi Lina
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.