I bambini e pre-adolescenti che sviluppano questa patologia, potrebbero avere pensieri, sentimenti o comportamenti insoliti. Questa patologia si chiama psicosi schizoaffettiva ad esordio infantile o molto precoce. Il disturbo è raro, viene diagnosticato a meno dell’1% dei bambini e può essere difficile da individuare. Non esiste una cura specifica, ma il trattamento psicoterapeutico con associazione di farmaci attivi sul neuromodulatore: dopamina, può aiutare.
La prima fase della malattia è detta prodromica, in questo periodo i ragazzini potrebbero ritirarsi dalla vita quotidiana, con più ansia e meno interesse per la scuola o gli amici. Non tutti i bambini che mostrano questi segni avranno lo sviluppo patologico, quindi è importante parlare con il medico quando appaiono i primi segni del problema. Un bambino piccolo può presentare segni della patologia diversi da quelli dei bambini più grandi, degli adolescenti e degli adulti. Il disturbo influisce sullo sviluppo del bambino. Si potrebbero notare:
Alcuni di questi sintomi si manifestano in bambini con altri problemi fisici oltre alla psicosi schizoaffettiva. Solo il medico specialista può capire cosa sta realmente succedendo.
Nei bambini più grandi, i cambiamenti comportamentali possono comparire all’improvviso, come dal nulla. I bambini potrebbero comportarsi in modo ritirato o appiccicoso, oppure potrebbero parlare di idee e paure strane e disturbanti per loro. In questo caso il medico deve essere informato prima possibile alfine di ottenere una diagnosi e iniziare il trattamento prima che il bambino mostri segni di rottura con la realtà. I sintomi nei bambini più grandi includono:
Per emettere la prima diagnosi di psicosi schizoaffettiva infantile vanno rintracciati i sintomi che possono essere: sintomi positivi, negativi e cognitivi.
Gli specialisti non sono sicuri di cosa causi esattamente la schizofrenia o perché questo quadro inizi durante l’infanzia per alcuni e in età avanzata per altri. I geni e i neuromodulatori chimici del cervello, possono avere un ruolo determinante, la malattia a volte colpisce più di un membro della stessa famiglia. Alcuni ricercatori pensano che questa patologia possa essere collegata ad eventi accaduti durante la gravidanza, come: uso di droghe o alcol, contatto con virus, batteri o sostanze chimiche. Lo psichiatra diagnostica il disturbo anche se potrebbe richiedere molto tempo e impegno per tutti. Il trattamento della psicosi schizoaffettiva infantile è simile al trattamento per gli adulti ed include:
Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Medico psichiatra, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Laurea in psicologia Clinica
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.