celiachia
Settimana Nazionale della Celiachia: sensibilizzare per prevenire
13 Maggio 2025
ansia da separazione
Ansia da separazione nei bambini piccoli
14 Maggio 2025

Per dimagrire tutti tolgono pasta e pane, ma…

hamburger di pollo con piselli
Condividi sui social

Oggi 14 maggio si pranza con zuppa di lenticchie per un pH di 5,9 e per cena hamburger di pollo con pisellini per un pH di 5,8.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Dieta a rimessa in forma a partite dall’alimentazione, è arrivato infatti il tempo di pensare al nostro corpo e il modo migliore e rimettere in ordine le conoscenze a proposito di alcuni alimenti.

Colazione:  Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Mini croissant

Pranzo: Zuppa di lenticchie alla curcuma

Break: Mela e uvetta per snack – una tazza di tè

Cena:  Hamburger di pollo e porri con pisellini

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Per rimettersi in forma, così da rientrare nell’abbigliamento della scorsa estate, sono in molti a proporre una dieta drastica per buttare giù quei quattro cinque chili presi nell’inverno appena passato. Uno degli alimenti che tutti tendono a togliere è la pasta e pane, cercherò di capire meglio come stanno le cose.

Pasta – è vero che rappresenta un carico di zuccheri semplici che sarebbe opportuno togliere quando si vuol fare una dieta. L’atteggiamento migliore è non togliere completamente la pasta ma passare alla pasta integrale per aumentare il contenuto della fibra e soprattutto diminuire la quantità, mettendo nel piatto porzioni più piccole. Le ultime ricerche dicono che mangiando pasta integrale di sera le probabilità di dimagrire sono maggiori, questo perché i cereali integrali aiutano a bruciare il grasso in eccesso localizzato sulla pancia. I carboidrati quindi non è vero che fanno ingrassare se mangiati nella giusta quantità, è necessario mangiare solo la quantità ideale per la propria attività, la riduzione deve essere proporzionata a quanto si deve dimagrire. Inoltre, ho trovato la notizia, reale perché detta da nutrizionisti: non è vero che i carboidrati inseriti nei menù della sera sono i responsabili della ciccia in più. C’è da dire, però che non tutti i carboidrati sviluppano le stesse calorie e quindi la pasta va scelta con oculatezza anche nei condimenti.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.