Oggi 10 maggio 2024. Il pranzo sarà digeribilissimo: quinoa e broccoli per un pH di 6 e per cena appunto, del Polpo al vino con purea di zucca per un pH di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Tempo di diete per rimettersi in forma e poi il brutto tempo dovrebbe terminare, almeno speriamo, questo week –end ne abbiamo approfittato con Annarosa per mettere via gli abiti pesanti e provare ad entrare nei vestiti estivi. Dopo il menù qualche suggerimento sulle calorie.
Colazione: Cinque frutti a colazione – Una tazza di tè
Break: Barrette energetiche casalinghe
Pranzo: Zuppa di quinoa e broccoli
Break: Pere all’anice e yogurt – una tazza di tè
Cena: Polpo al vino rosso – Purea di zucca
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dagli 8 mesi
Dopo una certa età quante calorie bisognerebbe mangiare? Una ricerca che ho trovato in giro dice che si vive meglio e più a lungo mangiando poche calorie, ovvero, non bisogna abbondare nell’alimentazione quotidiana.
In uno studio, le persone che hanno ridotto le loro calorie giornaliere del 15% rispetto alla dieta abituale, hanno perso una media di circa venti chili in due anni ma soprattutto il metabolismo basale ha modificato il proprio valore abituale. Anche se ciò potrebbe non sembrare una buona cosa, questo significa che il corpo ha bisogno di meno calorie per svolgere le funzioni vitali di base. Tutta questa variabilità potrebbe ritardare il processo di invecchiamento a beneficio non solo di prolungare la vita ma soprattutto di stare bene.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.