Certo, la ragione vuole che siano mangiate solo se cotte, ma il valore nutritivo più importante si ottiene se il tuorlo è mangiato crudo o pochissimo cotto. Alternativa, trovare un contadino che ha le galline libere di razzolare nell’aia e quindi: ruspanti.
Bene, ora sappiamo che si può mangiare un uovo al giorno e da questa dieta possiamo soltanto che trarne benefici per il corpo. Annarosa ha una collega la cui madre abita in campagna e ogni tanto le porta delle uova freschissime, devo farle chiedere di portarcene qualcuna in più, potrei così darle a colazione alle mie piccolette. Devo chiedere alla mia amica Alessandra, la Lady Chef della Federazione Cuochi Italiani, di passarci delle ricette che hanno come ingrediente l’uovo, o meglio i tipi di cottura diversi dell’uovo.
Se le facciamo bollite, vanno messe sul fuoco in una padella con dell’acqua fredda, devono essere coperte di acqua, quando iniziano a bollire, la padella va incoperchiata e tolta dal fuoco. Le uova vanno lasciate nell’acqua calda e devono restarci per almeno 12 – 13 minuti. Se le uova, una volta aperte, mostrano una parte del tuorlo di colore verdastro, questa è solo da ricondurre a una bollitura eccessiva oppure alla temperatura troppo alta. Per sbucciarle, farle rotolare delicatamente sul piano della cucina e poi rotolare tra le mani. Ed infine, tenendo l’uovo sotto l’acqua fredda, togliere completamente la buccia.
Ed anche oggi siamo arrivati al pranzo e cena: insalata di riso e surimi per un pH di 6 e per cena bocconcini di pollo e fave per un pH 6.
Colazione: Kiwi, fragole e arance Una tazza di tè
Break: Sandwich al pomodoro
Pranzo: Insalata di riso e surimi
Break: Cracker integrali con formaggio e gelatina di frutta ed una tazza di tè
Cena: Bocconcini di pollo e fave