Troppo zucchero = tanti danni al fegato dei bambini
27 Febbraio 2017
Caramelle e chewing gum responsabili di malassorbimento
28 Febbraio 2017

Il nostro menù del giorno 28_02_2017

bigne
Condividi sui social

Cibi  fermentati e buona salute, ho trovato altre informazioni su questo argomento. In pratica durante la fermentazione di alcuni alimenti, i batteri vivi scompongono alcuni nutrienti come lo zucchero, rendendo più facile la digestione e assorbire meglio tutte le sostanze nutritive. Oltre ad aumentare il valore nutrizionale di alcuni alimenti, addirittura,  in alcuni casi sono prodotte una varietà di vitamine del gruppo B in alimenti che non ne contenevano prima che fossero fermentati.

I ricercatori stanno studiando il perché ad esempio, lo yogurt magro naturale può aiutare a evitare le malattie cardiache e diabete di tipo 2  e perché il Kimchi  può ridurre le probabilità di diabete e obesità. A proposito di Kimchi, ho cercato di capire cosa è visto che non lo avevo mai sentito prima.  E’ un piatto della tradizione coreana a  base di cavolo, una specie di crauti ma diverso nella preparazione. Si mettono le foglie di cavolo ben lavate sotto sale e si lascia riposare per mezzora. Si tagliano dei cipollotti a fettine sottilissime e si mettono in una ciotola diversa insieme con lo zenzero, peperoncino e aglio, si aggiunge del sale e si frulla tutto. Questo composto si mette tra le foglie del cavolo e si lascia riposare in un vaso di terracotta, ricoprendo il tutto con dell’acqua e si lascia riposare per una settimana. Dovremmo provarlo…

Insomma i ricercatori dicono che i cibi fermentati fanno bene, in uno studio hanno trovato che il latte fermentato allevia i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Mentre altri trovano giovamento per contenere la diarrea dopo aver assunto degli antibiotici.  I probiotici, composti a base di batteri sani, sembrano contribuire a ripristinare l’equilibrio intestinale.

Si è fatto tardi, devo pensare al pranzo: preparerò una bella zuppa di lenticchie con avocado per un valore pH di 6 e per cena  Hamburger di trote con ortaggi per un pH di 6.

Zia Vittoria

 

Colazione:  Mirtilli, Kiwi e pera con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Bignè brasiliani 

Pranzo:  Zuppa di lenticchie e avocado

BreakMele, uvetta e pinoli al micro-onde    una tazza di tè

Cena: Hamburger di pesce alla salsa di limone  –  Coriandoli di ortaggi e patate 

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento