Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. È tempo di preparare il pranzo, oggi fusilli al granchio e zucchine per un pH di 5,8 e per cena rombo alla milanese per un pH totale di 5,7 Che depressione che ci sta prendendo con questo brutto tempo, anche le nostre piccolette ne risentono, sempre chiuse tra quattro mura. Dobbiamo nutrirci in modo diverso così da facilitare il buonumore non solo per loro ma anche per noi adulti. Sapete che ci sono alcuni alimenti che aiutano ad essere più sorridenti? Questa settimana ne scriverò alcuni.
Colazione: Mandarancio banana e uva con yogurt – Una tazza di tè
Break: Crostata di marmellata casalinga
Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine
Break: Frullato di Banana e mandorle – una tazza di tè
Cena: Rombo alla milanese
… se stiamo svezzando il bambino:Pappe dopo i 10 – 11 mesi
Sono tanti i nutrienti attivi sulla depressione, abbiamo già visto il triptofano, il selenio e la vitamina D. oggi vediamo altri nutrienti attivi sul tono dell’umore e cioè il beta-carotene e la vitamina B9.
Le carote sono ricche di beta-carotene, ma è possibile ottenerlo anche dalla zucca, dagli spinaci, dalle patate dolci e dal melone. Gli studi hanno collegato questo nutriente a livelli più bassi di depressione. Non ho trovato prove sufficienti per dire che questo nutriente può prevenire il disturbo depressivo, ma ci certo non può fare male a mangiare più cibi che ne contengono in gran quantità.
Tutti i vegetali a foglia verde intenso sono ricchi di folati, le cellule del cervello, i neuroni, hanno bisogno per ben funzionare di avere buone quantità di folati a disposizione, inoltre, sono ottimi protettori verso la depressione. I produttori di alimenti negli Stati Uniti aggiungono sempre questo nutriente, meglio conosciuta anche come vitamina B9. Gran parte dei cereali come la pasta e il riso vengono arricchiti dai folati. La vitamina B9 si trova anche nelle lenticchie, nei fagioli e dagli asparagi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.