Bè, visto che ho iniziato ieri a parlare di alimenti idratanti, continuerò per tutta la settimana, oggi vi racconto delle carote, zucchine e spinaci, visto che ho l’occorrente per fare una bella zuppa proprio con questi ingredienti.
Carote – considerato che le carote sono così croccanti e consistenti non verrebbe mai da pensare che siano anche ricche di acqua, eppure è proprio così! Sorpresi? Le carote contengono circa il 90% di acqua. Sono ricche di beta carotene, la vitamina A e altri antiossidanti che proteggono dal cancro e mantengono il cuore in buona salute. Aggiunte grattugiate nell’insalata o come crudità a merenda sono fantastiche. E soprattutto piacciono ai bambini, le nostre piccolette sono contente quando le propongo a merenda.
Zucchine – la pianta delle zucchine si è sviluppata come un’erbaccia al Sud, invece oltre ad avere un sapore delicato sono ricche di acqua, il 95%. Ha antiossidanti buoni per gli occhi e sono buonissime grigliate o arrostite nel forno insieme alle carote.
Spinaci – una verdura a foglia verde, possono essere consumati crudi in insalata o saltata in padella come contorno. Non è ricco di acqua quando altri vegetali ma sono ricchi di vitamina K, acido folico, manganese e magnesio, oltre a antiossidanti che aiutano a combattere l’infiammazione e il cancro
Anche oggi si è fatto tardi, devo andare a preparare qualcosa per il pranzo, pensavo di fare un a zuppa di ceci e spinarci per un pH di 6 e per cena una bella frittata alla greca, con tanti vegetali per un pH totale di 5,9
Zia Vittoria
Colazione: Cocomero e feta a colazione – Una tazza di tè
Break: Una tazza di uva bianca
Pranzo: Zuppa di ceci e spinaci
Break: Mini croissant – ed una tazza di tè
Cena: Frittata alla greca
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire