E con oggi termino di raccontarvi le proprietà di alcuni cibi nel conservare in buona salute il nostro sistema immunitario. Lo ripeto, forse questi alimenti non saranno così efficaci nel preservare in ottime condizioni il nostro sistema immunitario, ma come al solito è bene credere, la fiducia è si grande aiuto al pari di tante medicine, un po’ come l’effetto placebo. Oggi parliamo di zuppe della salute e …delle ostriche.
Miso – zuppa tradizionale giapponese realizzata con semi di soia fermentati, di solito si presenta come una pasta salata. Questo composto può anche essere aggiunto alle salse. Il miso è ricco di probiotici, della stessa composizione che si trova nello yogurt, in alcuni cibi fermentati e nell’intestino.
Zuppa di pollo – zuppa casalinga può davvero alleviare i sintomi e può essere di aiuto a guarire prima dai malanni del raffreddamento. Inoltre, questa zuppa contiene la carnosina, nutriente capace di proteggere l’organismo dal virus dell’influenza.
E, per finire le Ostriche – ricchissime di zinco sembra che abbiano un potere spiccato nella lotta contro i virus. Probabilmente questo è dovuto alla proprietà dello zinco nel facilitare la produzione dei globuli bianchi coinvolti nella risposta immunitaria. Inoltre, lo zinco è di grande aiuto nella guarigione delle ferite.
E ora passo alla pappa: pranzo con Farfalle integrali verdi e rosa per un pH 4,8 e cena con Gamberi in salsa al prezzemolo e patate al vapore per un pH di 5
Zia Vittoria
Colazione: Quattro frutti a colazione con pinoli – Una tazza di tè
Break: Biscotti al formaggio
Pranzo: Farfalle integrali verdi e rosa
Break: Farfalle integrali verdi e rosa – ed una tazza di tè
Cena: Gamberi in salsa e prezzemolo – Patate al vapore prezzemolate
… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire