polenta
Polenta al naturale
12 Novembre 2015
Negli ospedali pediatrici arriva la Pet Therapy
13 Novembre 2015

Il nostro menù del giorno 13_11_2015

polenta
Condividi sui social
  1.  Timo  – è perfetto sulla carne e sul pesce ma va bene anche come condimento su fagioli e verdure alla griglia. Inoltre, si lega bene come sapore all’origano, alla salvia e la rosmarino, danno un  sapore completo alle zuppe di verdure. Il timo va benissimo su tutti i piatti a base di uova, patate, pomodori e mozzarella di bufala.
  2. Quando vanno aggiungete alle pietanze le spezie? –  Durante la cottura oppure alla fine? Tutto dipende da come  si vuole rendere saporito il piatto. Le erbe aromatiche come l’origano, il rosmarino e il timo e possono essere aggiunti nel corso degli ultimi 20 minuti di cottura. Le erbe più delicate, come basilico, prezzemolo e la menta vanno aggiunte uno o due minuti prima di terminare la cottura.

Ma quanto si conservano le spezie? Intanto vanno riposte in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce diretta. Controllare le date di scadenza, in genere le spezie in polvere durano circa un anno e le erbe essiccate anche  3 anni. Per controllare la freschezza, mettere un po’ di spezie nel palmo della mano e strofinare con il dito, se il profumo è intenso vuol dire che sono ancora buone. In caso contrario, le spezie hanno perso un po’del loro potere piccante.

Spero vi abbia interessato la lettura delle spezie, a me si. Bene, bene, pensiamo ora alla pancia: per pranzo farò la polenta concia, è tanto che  non la preparo, in frigo abbiamo tanto formaggio, ne approfitto per farlo sciogliere nella polenta e per cena straccetti e broccoli.

La polenta con il formaggio è un po’  troppo acida, siamo intorno a 5, è necessario accompagnarla con una bella tazza di tè verde e per cena siamo a 5,6 anche qui bisogna aumentare la porzione di broccoli così da far salire il valore almeno a 6.

 

Colazione: Banane pere e uva con yogurt e noci  Una  tazza di tè

Break: Pane al miele 

Pranzo: polenta al naturale   variante con formaggio

Break: Sandwich al cetriolo ed una tazza di tè

Cena: Straccetti e Broccoli

e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dopo i 10 – 11 mesi 

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Zia Vittoria

 

 

Registrati o Accedi

Lascia un commento