Come potete ben immaginare, quale è stato il tema dominante delle chiacchiere? Ma il cibo ovviamente e nello specifico i cibi che fanno male ma che ci piacicono e quelli che fanno bene ma non vorremmo mangiarli! Insomma, il solito dilemma da risolvere ed ovviamente il compito che mi è stato affidato e ricercare informazioni d raccontare. Ed io, come il solito, non mi faccio pregare e mi sono immediatamente messa al lavoro!
Inizio con i cibi piccanti che tutti credono facciano male allo stomaco e invece … niente affatto. Chi ama i cibi resi più intriganti con il peperoncino, può mangiarne quanto ne vuole, infatti, le sostanze che causano problemi allo stomaco, sono i farmaci antidolorifici e una classe di batteri chiamati Helicobatteri pylori. Ovviamente se sono presenti delle lesioni sulla parete dello stomaco a causa di questi elementi, è bene non mangiare piccante perché è come mettere dell’alcol su una ferita aperta, la sensazione è di bruciore ma se la pelle è integra, non succede proprio nulla. E a proposito di alcol, se una persona beve un bicchiere di vino a giorno, può solo che far bene alla salute, berne troppi bicchieri il giorno potrebbe invece danneggiare il fegato e nel tempo creare problemi anche se non è detto, molte persone pur bevendo tanto non vanno incontro alla cirrosi epatica, considerata la malattia di chi beve molto.
E’ arrivato il tempo di preparare la pappa: pranzo con pasta, piselli e fave per un pH di 5,8 e cena con tonno scottato e ortaggi per un pH di 6
Colazione: Kiwi mirtilli e melone giallo Una tazza di tè
Break: Torta Rosmarino, Yogurt e miele
Pranzo: Pasta con piselli e fave
Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta ed una tazza di tè
Cena: Tonno scottato con ortaggi