corsi pomeridiani
Scegliere i corsi pomeridiani: lingue, arte, musica e…
4 Settembre 2019
adhd
Bambini iperattivi: come aiutarli ad essere più disciplinati
5 Settembre 2019

Il nostro menù del giorno 05_09_2019

torta formaggio
Condividi sui social

Settembre oltre ai colori dell’autunno in arrivo, purtroppo, può farci arrivare anche i primi raffreddori e malesseri dovuti non solo al tempo ma anche all’alimentazione che necessariamente subirà delle varianti.

Per il primo raffreddore non c’è nulla di meglio della classica zuppa di pollo. Ha un effetto antinfiammatorio e può alleviare la congestione del complesso naso e gola. È la zuppa raccomandata fin dal tempo delle nonne delle nonne ed è sempre valida come rimedio. Per il malessere dello stomaco invece, soprattutto se c’è stato vomito o diarrea la cosa migliore da portare a tavole è la dieta BRAT – Banane – Rice – Apple – Toast – tradotto in italiano: banane, riso, salsa di mele e toast. Ma va benissimo anche melone e melata per risolvere un’indigestione.

Per il gonfiore dovuto al gas intestinale invece vediamo quali possono essere i rimedi. Un piccolo studio ha scoperto che mangiare una banana ogni giorno riduceva il disagio per alcune donne così come il kiwi potrebbe essere di grande aiuto. I ricercatori hanno anche scoperto che questi frutti attenuano i sintomi e migliorato la digestione in alcune persone con sindrome dell’intestino irritabile.  Però se il gonfiore è dovuto all’intolleranza al lattosio, cioè quando non si digerisce facilmente lo zucchero nel latte, è  bene passare ai latticini senza lattosio per vedere se ciò aiuta.

Eccoci come al solito al pranzo, oggi pasta alla norma con un pH di 5,7 e per cena una quiche di formaggio e spinaci con un’insalata di finocchi per un pH totale di 6.

Zia Vittoria

 

ColazionePesche, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break:  Snack Misto secca di pop-corn e frutta

Pranzo:  Maccheroni alla norma

Break:  Sandwich alle uova e yogurt – una tazza di tè

Cena: Torta di formaggio e spinaciInsalata di finocchi e arance

 

e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Registrati o Accedi

Lascia un commento