E con oggi termina la mia carrellata di nutrienti colorati utili al nostro benessere.
I sulforafano è un potente antiossidante dall’odore pungente, la cottura di cavoli e broccoli lascia un odore inconfondibile. Questo nutriente è di grande aiuto nel ridurre le probabilità di contrarre alcuni tipi di cancro, incluso quello del seno. Via libera allora a tutte le crocifere, ovvero: broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, cavolfiori e cavoli. Si possono consumare crude, cotte a vapore o al micro-onde.
Il licopene è il pigmento rosso che dà il colore rosso a pomodori, anguria e pompelmo rosa. Gli scienziati concordano sull’utilità di questo nutriente per combattere il cancro, in particolare quello della prostata.
I fitoestrogeni sono composti presenti i tutti i prodotti a base di soia: tofu, e l’edamame. Questi nutrienti di comportano come gli ormoni estrogeni. Gli isoflavoni di soia sono utilissimi per alleviare i sintomi della menopausa come ad esempio le vampate di calore.
Capsaicina, utili sono le creme di capsaicina utilizzate per alleviare il dolore da artrite, fibromialgia e alcuni tipi di danni ai nervi, nonché il prurito della psoriasi. Come nutriente la capsaicina è studiata come anti-cancro e nel bruciore di stomaco.
Pranzo, zuppa di zucca e patate pH 5,7 e cena con Orata e fave per un pH di 5,8
Zia Vittoria
Colazione: Arance fragole e pesche – Una tazza di tè
Break: Barretta snack ai ceci
Pranzo: Zuppa di zucca e patate
Break: Red velvet – ed una tazza di tè
Cena: Orata e fave
e… se stiamo svezzando il bambino Pappe dagli 8 mesi
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire