Il bicarbonato di sodio bilancia l’acido dal nostro corpo

Come nel mondo si vive il Natale
3 Dicembre 2024
racconto il mio natale
Raccontate un ricordo della vostra infanzia sul forum
4 Dicembre 2024

Il bicarbonato di sodio bilancia l’acido dal nostro corpo

biscotti gingerbread
Condividi sui social

Oggi 4 dicembre. Oggi una bella zuppa di pori e patate, è tanto che non la faccio il suo pH è del 5,8 e per cena uova in camicia con cavolfiore dorato per un totale di 6,2. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Questa settimanavi racconterò tante informazioni e curiosità a proposito delNaHCO3, ovvero del bicarbonato di soda.

Colazione:   Fragole, banana e mela con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:   Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo:   Zuppa di porri e patate

Break:    Biscotti al gingerbread  –  l una tazza di tè

Cena:  Uova in camicia   –  Cavolfiore dorato

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dopo i 10-11 mesi

Il bicarbonato di sodio oltre ad eliminare gli odori in genere, aiuta a combattere l’acido in eccesso anche dal nostro corpo, esattamente come quando capita di avere il reflusso gastrico per un eccesso di acido nello stomaco.

In farmacia si possono trovare dei prodotti antiacido, tutti a base di bicarbonato ma, si può preparare un antiacido casalingo mescolando mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua e qualche goccia di limone. Attenzione però ai bambini al di sotto dei sei anni è bene non dare mai del bicarbonato preparato con questa miscela, potrebbe alcalinizzare troppo il loro sangue e questo non va bene. 

Un aiuto il bicarbonato lo offre anche ai reni, questi organi rimuovono i rifiuti e l’acqua in eccesso dal nostro corpo. In presenza di una malattia cronica come il diabete e la pressione alta, l’acido può accumularsi nel corpo, per ristabilire il corretto metabolismo si può bere sempre mezzo bicchiere di acqua con mezzo cucchiaino di bicarbonato. Questa bevanda può abbassare il livello di acido e può aiutare a rallentare la perdita ossea. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire esattamente perché avviene questa reazione.

Ancora un aiuto del bicarbonato al nostro corpo il bicarbonato lo offre come anticancro. Infatti è un aiuto a contrastare le proprietà acide dei farmaci chemioterapici utilizzati per il cancro. Alcuni studi dimostrano che bassi livelli di acido possono rallentare la crescita e la diffusione di alcuni tumori.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.