

Oggi 17 agosto. Eccoci dopo qualche giorno di pausa nuovamente attivi, oggi farò per pranzo un risotto primavera per un pH di 5,9 e per cena del formaggio magro alla piastra con insalata di patate di Avezzano e barbabietole per pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. In questi de giorni parlerò a proposito del cibo per la concentrazione, spero sia utile anche a voi, leggete dopo i menù.
Colazione: Yogurt carote e fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Una tazza di uva bianca
Pranzo: Risotto primavera
Break: Mini croissant – una tazza di tè
Cena: Formaggio magro alla piastra – Insalata di patate e barbabietole
e… se stiamo svezzando il bambino: pappe dagli 8 mesi
Fagioli, avreste mai pensato che fanno benissimo al nostro cervello e soprattutto a quello dei bambini in età evolutiva? Eppure è così: i fagioli sono utili per il cervello, sono fonte di energia dalle proteine, dai carboidrati complessi, dalle fibre, dalle vitamine e dai minerali di cui sono composti. I fagioli possono mantenere elevati livelli di energia tutte le qualità ma i fagioli neri, contenendo anche gli acidi grassi omega-3 in quantità sono ottimi per la crescita del corpo e per tutte le funzioni cerebrali. L’ideale è aggiungere i fagioli nelle insalate e nelle minestre.
I vegetali colorati sono un’ottima fonte di antiossidanti, aiutano a mantenere sane le cellule del cervello. Vanno benissimo tutti i vegetali carichi di colore: roso pomodoro, verde spinacio e cavolo, arancio carote e zucca, viola cavolo. Nel break pomeridiano si possono offrire piccole carote, gambi di sedano o piccoli pomodori datterini ben maturi.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.