

Oggi 17 novembre, oggi polenta con ragù di carne per un pH di 5,5 a pranzo e frittata agli spinaci e formaggio per cena per un pH totale di 5,7. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Esattamente tra qualche settimana sarà Natale, epoca dei grandi pranzi a base di carne e pesce, e proprio per cercare di iniziare ad alleggerirci questa settimana vi racconto cosa è meglio mangiare per mettere a tavole proteina ma non di tipo animale, solo proteine vegetali. Oggi inizio a parlarvi del Tofu e del Tempeh. Qualche info dopo i menu.
Colazione: Ananas e clementine e una fetta di pane al miele – Una tazza di tè
Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca
Pranzo: Polenta con ragù di carne
Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta – una tazza di tè
Cena: Frittata agli spinaci e formaggio
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Il tofu meglio conosciuto come formaggio vegetale, è una scelta a base vegetale. È realizzato infatti a partire dalla soia, una tazza di tofu contiene oltre 11 grammi di proteine, per questo è un sostituto della carne a tutti gli effetti. In pratica il tofu è composto da cagliata di soia pressata in blocchi ed è priva di colesterolo e povera di grassi saturi. Si presenta come se fosse del formaggio, ma per la sua versatilità, assume il sapore di qualunque spezia o altro alimento si aggiunge nella cottura. Quindi il tofu diventa quello che si vuole.
Il tempeh è realizzato con semi di soia spezzettati, ammollati, cotti e fermentati e possiede ancora più proteine del tofu. Mezza tazza ne contiene oltre 16 grammi. Il tempeh si può marinare prima di cucinarlo per dargli sapore e saltarlo in padella per renderlo croccante. Il tempeh ha un leggero sapore di funghi misto a noci. La provenienza di questo sostituto della carne per eccellenza è l’Indonesia, pensate un po’ che è il cibo nazionale e la produzione sull’isola di Giakarta raggiunge due tonnellate al giorno.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.