Con il sudore si perdono sali minerali tra cui il potassio

in che modo respiriamo
Il respiro come impronta dell’anima
24 Giugno 2025
ustioni cosa fare
Ustioni: aumento del rischio nei weekend
25 Giugno 2025

Con il sudore si perdono sali minerali tra cui il potassio

biscotto
Condividi sui social

Oggi 25 giugno, oggi farò spaghetti e zucchine dell’orto al cacio per un pH di 5,7 e maiale con mele e piselli per cena pH 5,9. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Con l’estate è arrivato anche il gran caldo, il termometro a Roma ha superato i 36°, fortunatamente noi abitiamo in campagna, è un po’ più ventilato rispetto allo stare tra i palazzoni del centro a Roma. Purtroppo con il sudore, si perdono anche tanti Sali minerali, soprattutto si perde il potassio. Uno degli elementi fondamentali per il nostro benessere cardiaco. Dopo i menù qualche info su come reintegrare i Sali minerali.

Colazione: Kiwi banane e ciliegie –  Una  tazza di tè

Break:  Mele per uno snack veloce

Pranzo:  Spaghetti e zucchine al cacio

Break: Biscotto al cous-cous – una tazza di tè

Cena: Filetto di maiale con mele e piselli

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dagli 8 mesi

Potassio, fortunatamente la frutta estiva ne è ricchissima, così anche se con il caldo si suda molto e quindi si perdono molti sali minerali tra cui il potassio, è facile reintegrarlo. Oggi vediamo come stanno le cose con l’avocado, l’anguria e l’uvetta passita.

Avocado – anche se è più saporiti che dolce, l’avocado è un frutto e non può essere catalogato come verdura. Oltre a offrire una buona dose di potassio, l’avocado è ricco di vitamina A, C ed E. Altro elemento di cui è ricco l’avocado è il grasso monoinsaturo buono che potrebbe aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.


Anguria o cocomero – non c’è niente di meglio nel bel mezzo di una calda giornata estiva che mangiare una bella fetta di cocomero. Questo frutto è per lo più acqua, quindi aiuta a mantenere l’idratazione, ed è pieno di sostanze nutritive come il licopene che aiuta a combattere l’infiammazione in generale.

L’uva passa – può essere aggiunta alle insalate, ai piatti a base di verdure, dessert o semplicemente mangiarne un po’ come spuntino. Attenzione però, anche l’uvetta è ricca di zuccheri: circa 58 grammi per ½ tazza, l’equivalente di circa 260 calorie.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.