nomi per bambina
La bava o saliva è fisiologicamente abbondante nel neonato
26 Novembre 2025
mangiare le unghie
Onicofagia: da vizio a disturbo ossessivo-compulsivo
27 Novembre 2025

Compito è triturare il cibo e amalgamarlo alla ptialina

Condividi sui social

Oggi 27 novembre. È già l’ora del pranzo, farò una bella zuppa di fagioli all’orzo per un pH di 6 e per cena del pollo allo yogurt e limone per un pH totale di 5,4. Chi ci segue da tempo sa che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Considerato che Annarosa è dovuta correre di gran corsa dal dentista, forse le è arrivata una piccola carie, cercherò informazioni sulla relazione tra cibo e salute dei denti.

Colazione: Cachi, uva, fico india e melagrana – Una tazza di tè

Break: Piccoli sandwich al cetriolo

Pranzo: Zuppa di fagioli all’orzo perlato

Break: Crostata di marmellata casalinga – una tazza di tè

Cena: Pollo allo yogurt e limone

e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi

I denti e la loro buona salute. Come scrivevo ieri, bisogna aver molta cura dei nostri aggeggi tritatutto che abbiamo in bocca. Loro ci aiutano nella digestione, infatti, il loro compito è triturare il cibo e amalgamarlo alla ptialina, enzima contenuto nella saliva e che fa iniziare il processo della digestione dei carboidrati.

I denti sono ricoperti dallo smalto, la sostanza più dura e forte di tutto il nostro corpo, però, se pretendiamo di triturare del cibo molto duro, esempio mangiare dei biscotti del tipo mostaccioli, i tipici biscotti impastati con farina e miele, buonissimi ma anche durissimi, oppure, rompere il guscio della frutta secca con i denti, questi potrebbero ricevere un trauma. Lo smalto ne verrebbe penalizzato con il risultato di procurare delle microlesioni sullo smalto.

Insomma, dobbiamo evitare di esporre i denti a qualsiasi trauma ma, soprattutto, facciamo attenzione che i nostri bambini non prendano l’abitudine di masticare le caramelle del tipo duro o cercare di mordere cubetti di ghiaccio. Il dente, una volta scheggiato o traumatizzato, la polpa, ricca di micro-terminazioni nervose, può irritarsi a causa dei batteri che si infiltrano nella struttura dello smalto rovinata fino a provocare un’infiammazione, causa del dolore a riposo o alla masticazione.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.