Chiunque abbia più di 70 anni dovrebbe evitare cibi ricchi di sale

sindrome mioclonica
Le Sindromi Miocloniche e la Sindrome di Janz
2 Settembre 2025
La scuola apre le porte al nuovo anno scolastico 2025 – 2026
3 Settembre 2025

Chiunque abbia più di 70 anni dovrebbe evitare cibi ricchi di sale

barrette energetiche
Condividi sui social

Oggi 3 settembre: pesce, farò la pasta alla polpa di granchio per un pH di 5 e per cena pollo con funghi tanto per fare un anticipo dell’autunno per un pH totale di 5,2.  Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile.  Cibo ed età, questo è stato il tema del nostro consueto pranzo della domenica, Mi sono messa così alla ricerca di quali sono gli alimenti che ci fano bene e quelli che sarebbe bene evitare o razionare quando si è superato i settant’anni.

ColazioneKiwi pesche lamponi e  mirtilli –  Una  tazza di tè

Break:  Barrette energetiche casalinghe

Pranzo:   Pasta alla polpa di granchio

Break: Pera verde per snack  – una tazza di tè

Cena: Pollo ai funghi

e se stiamo svezzando il bambino:  Pappe dopo i 10-11 mesi

Cibi adatti a chi ha superato i settant’anni, vediamo cosa altro ho trovato oltre quello che già vi ho raccontato lunedì e martedì.

Carne: alcuni dei tagli più sani come una bella bistecca magra, possono essere i più difficili da masticare. Mentre l’hamburger è decisamente molto più facile da masticare ma non da digerire, è infatti la scelta meno nutriente. Questo perché gli hamburger possono contenere dal 20% al 30% di grassi. L’ideale sarebbe di munirsi di un tritacarne e macinare la bistecca magra oppure chiedere al macellaio, fidato, di macinarla per noi.  Però, per una fonte proteica più sana e facile da masticare, il pesce è l’ideale.

Chiunque abbia più di cinquant’anni g dovrebbe evitare gli alimenti ricchi di sale, il rischio è altro per ipertensione. I medici raccomandano di controllare la quantità di sodio che ogni giorno ingeriamo, il limite raccomandato è di 2.300 mg al giorno. E se facciamo parte di quelli che sono già ad alto rischio, non assumere più di 1.500 mg di sodio ogni giorno. Troppo sodio può aumentare la pressione sanguigna e aumentare il rischio di infarto e ictus. I principali alimenti ricchi di sodio sono: tutti gli alimenti trasformati, come alimenti surgelati, snack, condimenti per insalate e salumi. Leggere sempre attentamente le etichette e cercare alternative senza sodio o a basso contenuto di sale.

Zia Vittoria

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

Sostieni Guidagenitori.it

Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it

I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.

Registrati o Accedi

Comments are closed.