Oggi 30 settembre: a pranzo penne con olive e melanzane per un pH di 5,4 e cena con quiche di zucchine per un pH totale di 5,8. Chi ci segue da tempo ricordiamo che i nostri menù rispettano il pH neutro il più possibile. Cuore, care nipotine mie, dobbiamo aver gran cura del nostro cuore, senza di lui non ci saremo ecco perché dobbiamo ben trattarlo e tutto, come al solito parte dall’alimentazione. Questa settimana vi racconterò un po’ di cose e di alimenti buoni per lui, per il compagno o amico inseparabile per la vita, il cuore.
Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con fiocchi di mais – Una tazza di tè
Break: Sandwich alle carote
Pranzo: Penne con le olive e melanzane
Break: Yogurt e lamponi – una tazza di tè
Cena: Quiche alle zucchine
e se stiamo svezzando il bambino: Pappe dopo i 10-11 mesi
Caro e fedele amico cuore, oggi vediamo quali sono gli alimenti salutari per il tuo benessere:
Vino rosso e resveratrolo – L’alcol può far aumentare il colesterolo HDL, quello buono, infatti un po’ di vino rosso può essere una scelta salutare per il cuore. Il resveratrolo e le catechine, i due antiossidanti presenti nel vino rosso, possono proteggere le pareti delle arterie. Attenzione però, troppo alcool fa male al cuore. La giusta quantità di vino concesso è un bicchiere al giorno per noi donne e due per gli uomini. L’alcol può causare problemi alle persone che assumono aspirina e altri farmaci.
Alimenti a cui è aggiunto dai produttori gli steroli – alcuni tipi di margarine, il latte di soia, il latte di mandorle e in alcuni succhi d’arancia sono aggiunti steroli e stanoli nutrienti che combattono il colesterolo. La loro azione è quella di impedire all’intestino di assorbire il colesterolo in generale contenuto dei cibi.
Yogurt – scegliere sempre quelli con un contenuto di grassi inferiore al 2%. Tutti i latticini sono ottimi per le ossa, ma bisogna scegliere quelli poveri di grassi perché oltre alle ossa questi alimenti possono aiutare a controllare la pressione alta. Lo yogurt è ricco di calcio e potassio.
Zia Vittoria
Le porzioni da mettere nel piatto a peso o a misura? Ecco cosa preferire
Il Covid-19 ha colpito al cuore anche l’economia, tutto si è fermato, pubblicità compresa, l’unica forma di sostentamento per fare e diffondere l’informazione medico-scientifica, obiettivo principale di Guidagenitori.it
I nostri giornalisti, tecnici informatici e tutti gli altri operatori che sorreggono il giornale, continuano a svolgere regolarmente il lavoro per offrire gratuitamente i servizi editoriali, nonostante le difficoltà economiche. Ecco perché il vostro contributo è prezioso.