Un rinforzo di vitamine del gruppo B è richiesto al cambio di stagione

fave e pollo
Il nostro menù di oggi 21_05_2015
21 Maggio 2015
Un unico integratore per assicurarsi il complesso vitaminico del gruppo B
22 Maggio 2015

Un rinforzo di vitamine del gruppo B è richiesto al cambio di stagione

Condividi sui social

Con il maggior quantitativo di luce a disposizione, durante il passaggio dall’inverno alla primavera e, poi, con il passaggio dall’estate all’autunno, con la veloce diminuzione della luce solare, all’organismo viene richiesto un maggior lavoro per adattarsi alle nuove situazioni ambientali. Se poi, a questi due eventi naturali dovuti alla stagionalità, si aggiunge il repentino cambio di fuso orario, l’ora legale di fatto è questo, il lavoro di adattamento richiesto all’organismo è ancor più importante.

Tutti, adulti e piccini risentono di questa variabile
Per gli adulti è più semplice l’adattamento stagionale: con una adeguata alimentazione infatti l’organismo già maturo si mette in sesto più facilmente. Non è così per i ragazzini, che hanno bisogno di maggiore energia a disposizione. Non possiamo, infatti, dimenticare che il corpo dei piccoli oltre a dover cercare un nuovo adattamento fisiologico all’ora legale, è anche un corpo in costante accrescimento. Queste due situazioni presenti in contemporanea, inevitabilmente richiedono un maggior apporto di energia. I ragazzini hanno bisogno di una maggiore quantità di vitamine ma non possono assumere più cibo del dovuto: il rischio è il viraggio veloce verso il sovrappeso con la conseguente trasformazione in obesità infantile. Per questo motivo è necessario il ricorso agli integratori specifici per il gruppo delle vitamine B.

Disturbi collegati al cambio di stagione
Ad ogni cambio di stagione si associano alcuni disagi. In primavera sono davvero tante le persone, sia adulti sia bambini, a soffrire di allergie legate all’impollinazione primaverile dei vegetali, questa condizione pone l’organismo in fame di energia per poter dare risposte immunitarie adeguate. Con l’autunno invece, torna inevitabilmente lo spettro dell’influenza e anche questa condizione, seppur transitoria, sottopone l’organismo ad un super lavoro. E’ inutile dire che sia le allergie sia le influenze dapprima richiedono un maggior lavoro da parte del sistema immunitario e immediatamente dopo, nella fase della convalescenza, un recupero delle energie fortemente impoverite. Il ricorso agli integratori delle vitamine del gruppo B è fondamentale per permettere all’organismo durate la fase acuta di ben lavorare per difendere ed immediatamente dopo, per recuperare e mettere a riserva tutta l’energia possibile indispensabile per il buon funzionamento per l’intero organismo.

Dott.ssa Rosalba Trabalzini
Responsabile scientifico di Guidagenitori.it

Registrati o Accedi

Lascia un commento