Italiano perchè l’impasto di base è una torta di mele della nonna, ricetta che ognuno di noi custodisce gelosamente nel proprio cuore e…nel proprio quaderno delle ricette;
italiano perchè le mele utilizzate sono di una particolare e antica varietà autoctona, coltivate sull’Etna, intorno ai 1400 metri di altitudine;
italiano perchè la crema di marroni si ottiene utilizzando le migliori castagne nostrane, appena raccolte nei nostri castagneti alle pendici dell’Etna;
italiano perché…perché a noi piace così!!!!
E allora perché non creare qualcosa di moderno, di attuale, al passo con i tempi, pur mantenendone intatti i sapori, i colori e le lavorazioni?
Detto fatto.
Ecco a voi questo spetacolo della natura…e della cucina!!!!
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Per la mia torta di mele:
250 gr farina “00”
120 gr zucchero semolato
2 uova intere
100 gr burro
1 kg di mele gelate dell’Etna
1/2 bustina di lievito
Lavorare le uova intere con lo zucchero ed aggiungere il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e le mele sbucciate e tagliate a cubetti. Amalgamare con cura.
Versare nei pirottini ed infornare a 170°C per 35-40 minuti.
P.S.: ho tenuto da parte un po’ di impasto bianco, senza l’aggiunta delle mele, ed ho formato altre due versioni, aggiungendo gocce di cioccolato e un cucchiaino di crema di marroni all’interno di ogni pirottino.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Per la crema di marroni :
mezzo chilo di castagne
una tazza di latte intero
un cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
Incidere le castagne con un coltellino, disporle in un pentolino con acqua e portare a bollore; far cuocere per almeno mezz’ora; una volta fredde sbucciarle e raccogliere la polpa in un secondo pentolino, aggiungere il latte lo zucchero ed il cacao e portare a bollore; far cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare; frullare col minipimer fino ad ottenere una crema.
A parte preparare una ganache al cioccolato fondente ed, una volta fredda, unire alla crema di marroni.
Utilizzare il composto così ottenuto(con l’aiuto di una tasca da pasticcere) per decorare i cupcakes.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Versione alle mele…
… e alla crema di marroni
Happy baking!!!!
😉
4 Comments
Questo cupcake deve essere semplicemente …..favoloso! Tutti gli ingredienti sono buonissimi, mescolati insieme non oso immaginare il risultato. gnam gnam gnam..
immagini bene invece!!!! adoro le castagne…abbinate al cioccolato!!!!
che tentazione!
resisti…